21/04/2020 – Coronavirus, 3 miliardi dalla Regione per piano straordinario investimenti

Coronavirus, 3 miliardi dalla Regione per piano straordinario investimenti
20 Aprile 2020
 
Tre miliardi di investimenti in opere pubbliche in tutta la Regione, di cui 400 milioni per Comuni e Province per opere immediatamente cantierabili. È il Piano Marshall messo a punto da Regione Lombardia, spalmato tra quest’anno, 2020, e il 2022.
Si tratta di un investimento senza precedenti e che punta a far lavorare le aziende dopo l’emergenza innescata dal Covid-19.
Dati per provincia (per opere cantierabili entro il 31 ottobre):
Bergamo: 52.950.000 euro
Brescia: 49.800.000 euro
Como: 27.750.000 euro
Cremona: 16.950.000 euro
Lecco: 15.550.000 euro
Lodi: 9.700.000 euro
Mantova: 17.000.000 euro
Milano: 60.550.000 euro
Monza e Brianza: 25.350.000 euro
Pavia: 28.050.000 euro
Sondrio: 10.900.000 euro
Varese: 34.100.000 euro.
Milano. Da Regione oltre 60 milioni di euro per Comuni del territorio, 4 al capoluogo
60.550.000 euro a favore dei Comuni del Milanese di cui 4 milioni di euro per la città capoluogo.
È quanto deciso dalla Giunta regionale della Lombardia. Un vero e proprio Piano Marshall in grado di mobilitare complessivamente risorse per 3 miliardi di euro: 400 milioni per Comuni e Province per opere immediatamente cantierabili, il resto per altre opere regionali. I fondi saranno spalmati tra il 2020 e il 2022, con l’ottica di fornire risorse che potranno essere effettivamente investite dagli enti locali. Obiettivo: far ripartire il motore dell’economia lombarda. L’impegno di Regione Lombardia è senza precedenti per la quantità di risorse destinate a favore dei municipi.

“Cari milanesi, nelle settimane di questa crisi – dice il presidente Attilio Fontana – mi è capitato spesso di entrare in ufficio mentre il primo sole del mattino illuminava la Madonnina e ogni volta, in quei brevi istanti, ho avvertito il conforto di una certezza. Sentivo che ce l’avremmo fatta. Anche ora ne sono sicuro e questo nostro piano di investimenti, tanto straordinario da non avere precedenti dal dopoguerra, segnerà l’inizio della ripartenza. La Lombardia, culla dei liberi Comuni, riparte dalle sue radici, dalle sue comunità che in questi mesi hanno resistito. Riparte dai Sindaci che saranno finalmente in condizione di dare risposte concrete ai cittadini: strade, scuole, viadotti, impianti sportivi, manutenzioni, prevenzione del dissesto idrogeologico e tutte le opere necessarie alla ripartenza”. “Un Piano Marshall che punta su operosità, sviluppo e sicurezza, come già anticipato dalle nostre linee guida in Lombardia si lavorerà all’ insegna delle 5 D (Distanza, Dispositivi, Digitale, Diagnosi, Diritti)”. “Anche nel Milanese il nostro sforzo è stato straordinario, trovando e garantendo risorse mai così ingenti prima d’ora. È il nostro modo per dimostrare che la Regione Lombardia parla coi fatti”, conclude il presidente della Regione Attilio Fontana.

Bergamo. Da Regione quasi 53 milioni per Comuni territorio, 2 al capoluogo
52.950.000 euro a favore dei Comuni della Bergamasca di cui 2 milioni per la città capoluogo. È quanto deciso dalla Giunta regionale della Lombardia.
“Bergamo si rimetterà in moto puntando sul suo dna più profondo, il lavoro. Ai bergamaschi viene riconosciuto il fatto di non mollare mai e, anche in questo caso, sarà così. La Lombardia, culla dei liberi Comuni, riparte dalle sue radici, dalle sue comunità – spiega il presidente Attilio Fontana – che in questi mesi hanno resistito alla più grave crisi dal dopoguerra, dai suoi Sindaci che saranno finalmente in condizione di dare risposte concrete ai cittadini con strade, scuole, viadotti, impianti sportivi, manutenzioni, prevenzione del dissesto idrogeologico e tutte le opere necessarie alla ripartenza”. “Un Piano Marshall che punta su operosità, sviluppo e sicurezza, come già anticipato dalle nostre linee guida in Lombardia si lavorerà all’insegna delle 5 D (Distanza, Dispositivi, Digitale, Diagnosi, Diritti). Anche nella Bergamasca lo sforzo è stato straordinario, trovando e garantendo risorse ingenti e mai destinate prima d’ora. Questo è il nostro modo per dimostrare che la Regione Lombardia parla coi fatti”, conclude il presidente della Regione, Attilio Fontana.
Brescia. Da Regione quasi 50 milioni per Comuni del territorio, 2 al capoluogo
49.800.000 euro a favore dei Comuni del Bresciano di cui 2 milioni per la città capoluogo.
“Brescia – dice il presidente Attilio Fontana – riparte dai cantieri. Strade, scuole, viadotti, impianti sportivi, manutenzioni, prevenzione del dissesto idrogeologico e tutte le altre opere necessarie a creare ricchezza e lavoro per una città e un territorio che hanno tanto sofferto in questi mesi. La Lombardia, culla dei liberi Comuni riparte dalle sue radici, dalle sue comunità che in questi mesi hanno resistito alla più grave crisi dal dopoguerra, dai suoi Sindaci che saranno finalmente in condizione di dare risposte concrete ai cittadini”. “Un Piano Marshall che punta su operosità, sviluppo e sicurezza, come già anticipato dalle nostre linee guida in Lombardia si lavorerà all’insegna delle 5 D (Distanza, Dispositivi, Digitale, Diagnosi, Diritti). Anche nel Bresciano il nostro sforzo è stato straordinario, trovando e garantendo risorse mai così ingenti prima d’ora. È il nostro modo per dimostrare che la Regione Lombardia parla coi fatti”, conclude il presidente della Regione Attilio Fontana.
Como. Da Regione 27.7 milioni per Comuni del territorio e 1 per capoluogo
27.750.000 euro a favore dei Comuni del Comasco di cui 1 milione per la città capoluogo.
“La Lombardia, culla dei liberi Comuni – dice il presidente Attilio Fontana – riparte dalle sue radici, dalle sue comunità che in questi mesi hanno resistito alla più grave crisi dal dopoguerra, dai suoi Sindaci che saranno finalmente in condizione di dare risposte concrete ai cittadini con strade, scuole, viadotti, impianti sportivi, manutenzioni, prevenzione del dissesto idrogeologico e tutte le opere necessarie alla ripartenza”. “Un Piano Marshall che punta su operosità, sviluppo e sicurezza, come già anticipato dalle nostre linee guida in Lombardia si lavorerà all’ insegna delle 5 D (Distanza, Dispositivi, Digitale, Diagnosi, Diritti). Anche nel Comasco il nostro sforzo è stato straordinario, trovando e garantendo risorse mai così ingenti prima d’ora. È il nostro modo per dimostrare che la Regione Lombardia parla coi fatti” conclude il presidente della Regione Attilio Fontana.
Cremona. Da Regione quasi 17 milioni per Comuni del territorio, 1 per capoluogo
16.950.000 euro a favore dei Comuni del Cremonese di cui 1 milione per la città capoluogo.
“La Lombardia, culla dei liberi Comuni – dice il presidente Attilio Fontana – riparte dalle sue radici, dalle sue comunità che in questi mesi hanno resistito alla più grave crisi dal dopoguerra, dai suoi Sindaci che saranno finalmente in condizione di dare risposte concrete ai cittadini con strade, scuole, viadotti, impianti sportivi, manutenzioni, prevenzione del dissesto idrogeologico e tutte le opere necessarie alla ripartenza”. “Un Piano Marshall che punta su operosità, sviluppo e sicurezza, come già anticipato dalle nostre linee guida in Lombardia si lavorerà all’ insegna delle 5 D (Distanza, Dispositivi, Digitale, Diagnosi, Diritti). Anche nel Cremonese il nostro sforzo è stato straordinario, trovando e garantendo risorse mai così ingenti prima d’ora. È il nostro modo per dimostrare che la Regione Lombardia parla coi fatti” conclude il presidente della Regione Attilio Fontana.
Lecco. Da Regione 15,5 milioni per Comuni del territorio e 700.000 euro per capoluogo
15.550.000 euro a favore dei Comuni del Lecchese di cui 700.000 euro per la città capoluogo.
“La Lombardia, culla dei liberi Comuni, riparte dalle sue radici, dalle sue comunità che in questi mesi hanno resistito alla più grave crisi dal dopoguerra, dai suoi Sindaci che saranno finalmente in condizione di dare risposte concrete ai cittadini con strade, scuole, viadotti, impianti sportivi, manutenzioni, prevenzione del dissesto idrogeologico e tutte le opere necessarie alla ripartenza”. “Un Piano Marshall che punta su operosità, sviluppo e sicurezza, come già anticipato dalle nostre linee guida in Lombardia si lavorerà all’ insegna delle 5 D (Distanza, Dispositivi, Digitale, Diagnosi, Diritti). Anche nel Lecchese il nostro sforzo è stato straordinario, trovando e garantendo risorse mai così ingenti prima d’ora. È il nostro modo per dimostrare che la Regione Lombardia parla coi fatti” conclude il presidente della Regione Attilio Fontana.
Lodi. Da Regione quasi 10 milioni per i Comuni del territorio e 700.000 euro per capoluogo
9.700.000 euro a favore dei Comuni del Lodigiano di cui 700.000 euro per la città capoluogo.
“La Lombardia, culla dei liberi Comuni, riparte dalle sue radici, dalle sue comunità che in questi mesi hanno resistito alla più grave crisi dal dopoguerra, dai suoi Sindaci che saranno finalmente in condizione di dare risposte concrete ai cittadini con strade, scuole, viadotti, impianti sportivi, manutenzioni, prevenzione del dissesto idrogeologico e tutte le opere necessarie alla ripartenza”. “Un Piano Marshall che punta su operosità, sviluppo e sicurezza, come già anticipato dalle nostre linee guida in Lombardia si lavorerà all’ insegna delle 5 D (Distanza, Dispositivi, Digitale, Diagnosi, Diritti). Anche nel Lodigiano il nostro sforzo è stato straordinario, trovando e garantendo risorse mai così ingenti prima d’ora. È il nostro modo per dimostrare che la Regione Lombardia parla coi fatti” conclude il presidente della Regione Attilio Fontana.
Mantova. Da Regione 17 milioni per Comuni territorio, 700.000 per capoluogo
17 milioni di euro a favore dei Comuni del Mantovano di cui 700.000 per la città capoluogo.
“La Lombardia, culla dei liberi Comuni – dice il presidente Attilio Fontana – riparte dalle sue radici, dalle sue comunità che in questi mesi hanno resistito alla più grave crisi dal dopoguerra, dai suoi Sindaci che saranno finalmente in condizione di dare risposte concrete ai cittadini con strade, scuole, viadotti, impianti sportivi, manutenzioni, prevenzione del dissesto idrogeologico e tutte le opere necessarie alla ripartenza”. “Un Piano Marshall che punta su operosità, sviluppo e sicurezza, come già anticipato dalle nostre linee guida in Lombardia si lavorerà all’ insegna delle 5 D (Distanza, Dispositivi, Digitale, Diagnosi, Diritti). Anche nel Mantovano il nostro sforzo è stato molto significativo, trovando e garantendo risorse mai così ingenti prima d’ora. È il nostro modo per dimostrare che la Regione Lombardia parla coi fatti” conclude il Presidente della Regione Attilio Fontana.
Monza. Da Regione 25,3 milioni per Comuni territorio, 2 al capoluogo
25.350.000 euro a favore dei Comuni della Brianza di cui 2 milioni di euro per la città capoluogo.
“La Lombardia, culla dei liberi Comuni – dice il presidente Attilio Fontana – riparte dalle sue radici, dalle sue comunità che in questi mesi hanno resistito alla più grave crisi dal dopoguerra, dai suoi Sindaci che saranno finalmente in condizione di dare risposte concrete ai cittadini con strade, scuole, viadotti, impianti sportivi, manutenzioni, prevenzione del dissesto idrogeologico e tutte le opere necessarie alla ripartenza”. “Un Piano Marshall che punta su operosità, sviluppo e sicurezza, come già anticipato dalle nostre linee guida in Lombardia si lavorerà all’ insegna delle 5 D (Distanza, Dispositivi, Digitale, Diagnosi, Diritti). Anche nell’area di Monza e Brianza il nostro sforzo è stato straordinario, trovando e garantendo risorse mai così ingenti prima d’ora. È il nostro modo per dimostrare che la Regione Lombardia parla coi fatti”, conclude il presidente della Regione Attilio Fontana.
Pavia. Da Regione oltre 28 milioni per Comuni territorio e 1 milione per il capoluogo
28.050.000 euro a favore dei Comuni del Pavese di cui 1 milione di euro per la città capoluogo.
“La Lombardia, culla dei liberi Comuni – dice il presidente Attilio Fontana – riparte dalle sue radici, dalle sue comunità che in questi mesi hanno resistito alla più grave crisi dal dopoguerra, dai suoi Sindaci che saranno finalmente in condizione di dare risposte concrete ai cittadini con strade, scuole, viadotti, impianti sportivi, manutenzioni, prevenzione del dissesto idrogeologico e tutte le altre opere necessarie alla ripartenza”. “Un Piano Marshall che punta su operosità, sviluppo e sicurezza, come già anticipato dalle nostre linee guida in Lombardia si lavorerà all’ insegna delle 5 D (Distanza, Dispositivi, Digitale, Diagnosi, Diritti). Anche nel Pavese il nostro sforzo è stato straordinario, trovando e garantendo risorse mai così ingenti prima d’ora. È il nostro modo per dimostrare che la Regione Lombardia parla coi fatti”, conclude il presidente della Regione Attilio Fontana.
Sondrio. Da Regione quasi 11 milioni per Comuni territorio, 700.000 per capoluogo
10.900.000 euro a favore dei Comuni della Valtellina di cui 700.000 euro per la città di Sondrio.
“La Lombardia, culla dei liberi Comuni, riparte dalle sue radici, dalle sue comunità che in questi mesi hanno resistito alla più grave crisi dal dopoguerra, dai suoi Sindaci che saranno finalmente in condizione di dare risposte concrete ai cittadini con strade, scuole, viadotti, impianti sportivi, manutenzioni, prevenzione del dissesto idrogeologico e tutte le opere necessarie alla ripartenza”. “Un Piano Marshall che punta su operosità, sviluppo e sicurezza, come già anticipato dalle nostre linee guida in Lombardia si lavorerà all’insegna delle 5 D (Distanza, Dispositivi, Digitale, Diagnosi, Diritti). Anche nella zona di Sondrio e Valtellina il nostro sforzo è stato straordinario, trovando e garantendo risorse mai così ingenti prima d’ora. È il nostro modo per dimostrare che la Regione Lombardia parla coi fatti” conclude il presidente della Regione Attilio Fontana.
Varese. Da Regione oltre 34 milioni per Comuni del territorio e 1 per il  capoluogo
34.100.000 euro a favore dei Comuni del Varesotto di cui 1 milione di euro per la città capoluogo.
“Varese, la mia città, avrà la forza di ripartire. I varesini hanno sempre dimostrato di saper reagire e anche in questa occasione confermeranno la propria grande ‘voglia di fare’. La Lombardia, culla dei liberi Comuni, riparte dalle sue radici, dalle sue comunità che in questi mesi hanno resistito alla più grave crisi dal dopoguerra, dai suoi Sindaci che saranno finalmente in condizione di dare risposte concrete ai cittadini con strade, scuole, viadotti, impianti sportivi, manutenzioni, prevenzione del dissesto idrogeologico e tutte le opere necessarie alla ripartenza. Un Piano Marshall che punta su operosità, sviluppo e sicurezza, come già anticipato dalle nostre linee guida all’ insegna delle 5 D (Distanza, Dispositivi, Digitale, Diagnosi, Diritti). Anche nel Varesotto il nostro sforzo è stato straordinario, trovando e garantendo risorse mai così ingenti prima d’ora. È il nostro modo per dimostrare che la Regione Lombardia parla coi fatti” conclude il presidente della Regione Attilio Fontana.
ATTENZIONE: SU QUESTO ARGOMENTO È DISPONIBILE UN FILE CON L’ELENCO COMPLETO DEI SINGOLI COMUNI BENEFICIARI SCARICABILE GRATUITAMEMTE AL SEGUENTE LINK
gal/ben/ver

Print Friendly, PDF & Email
Torna in alto