Organi dell’Associazione

1Gli Organi dell’Associazione previsti dall’art. 5 dello Statuto sono:

  1. l’assemblea generale degli associati
  2. il presidente
  3. il vice presidente
  4. il comitato esecutivo
  5. il coordinatore
  6. il tesoriere
  7. l’assemblea dei soci promotori
  8. il comitato scientifico.

Il Presidente, il Vice Presidente e il Comitato esecutivo durano in carica un biennio.

L’assemblea generale degli associati

L’assemblea generale degli associati è costituita dagli iscritti e viene convocata almeno una volta all’anno, normalmente entro il 31 marzo, per l’approvazione del bilancio preventivo e del rendiconto delle spese del precedente esercizio; può essere convocata in qualsiasi altro momento su iniziativa del comitato esecutivo o di almeno il dieci per cento degli associati. Nella richiesta devono essere indicati gli argomenti all’ordine del giorno.

L’assemblea, inoltre, approva le linee generali del programma di attività per l’anno sociale; determina l’ammontare della quota associativa; delibera su tutte le questioni riguardanti la gestione sociale che il comitato ritiene opportuno proporre, su quelle presentate dagli associati, nonché su ogni altro argomento che interessi la vita dell’associazione. L’assemblea, che può riunirsi anche al di fuori della sede dell’associazione, è presieduta dal presidente del comitato esecutivo o, in sua assenza, dal Vicepresidente. Per la validità delle deliberazioni dell’assemblea occorre in prima convocazione la presenza di almeno il 50 per cento dei soci ordinari; in seconda convocazione l’assemblea, che si può tenere nel medesimo giorno a di almeno un’ora dalla prima, è valida qualunque sia il numero degli associati ordinari presenti.

Per le deliberazioni riguardanti modifiche statutarie occorre la presenza, sia in prima che in seconda convocazione, di almeno la metà dei soci ordinari ed il voto favorevole della maggioranza assoluta dei presenti. Ciascun socio può farsi rappresentare in assemblea mediante delega scritta conferita ad altro associato, il quale non deve rappresentare più di un membro. E’ ammesso il voto per posta, che deve essere disciplinato mediante regolamento, per le deliberazioni concernenti modifiche statutarie e lo scioglimento dell’associazione. Per le nomine alle cariche sociali è obbligatoria la votazione segreta.

Il Presidente

 

 

Nell’assemblea dei soci del 2.12.2023 è stato eletto presidente per il biennio 2024-2025, la dott.ssa Mariateresa Porteri.

Il Presidente dell’associazione è eletto direttamente dall’assemblea, mediante votazione segreta, per un biennio ed è rieleggibile.  Il Presidente ha la rappresentanza legale dell’associazione di fronte ai terzi ed in giudizio; presiede e convoca il comitato esecutivo stabilendo, d’intesa col Vicepresidente, l’ordine del giorno.

 

 

Il Vicepresidente

Patrizia Nostro

Nell’assemblea dei soci del 2.12.2023 è stato eletto vicepresidente per il biennio 2024-2025, la dott.ssa Antonella Patrizia Nostro. Il Vicepresidente sostituisce a tutti gli effetti il Presidente nel caso di assenza od impedimento del medesimo.

 

Il Comitato esecutivo

Il comitato esecutivo dura in carica un biennio, è rieleggibile ed è composto:

a) Dal Presidente e dal Vice Presidente dell’associazione;

b) Da altri cinque membri effettivi eletti dall’assemblea, mediante scrutinio segreto, con voto complessivo limitato a tre nomi. Il comitato esecutivo può essere integrato da membri aggiunti.

Il comitato esecutivo nomina successivamente il coordinatore ed il tesoriere. Il coordinatore collabora con gli organi elettivi e ne supporta l’attività. Entrambi gli incarichi sono biennali. Il comitato esecutivo delibera a maggioranza dei presenti, che devono essere almeno tre fra effettivi ed aggiunti, su tutte le questioni riguardanti la gestione ordinaria dell’associazione.

Nell’assemblea dei soci del 2.12.2023 è stato eletto il Comitato esecutivo per il biennio 2024-2026 composto dai seguenti membri effettivi

  • Barilla Carmelina
  • Taibi Giuseppe
  • Zanardelli Daniela
  • Giardina Maria Concetta
  • Pedersini Enrica
  • E dai seguenti membri aggiuntivi:
  • Fadda Luigi
  • Ferro Valeria
  • Barni Caterina
  • Tommaselli Alessandro

Il Coordinatore

Il coordinatore, nominato dal Comitato Esecutivo,  collabora con gli organi elettivi e ne supporta l’attività.

Il Tesoriere

Il Tesoriere, nominato dal Comitato Esecutivo,  si occupa della gestione contabile dell’associazione, della tenuta dei registri di cassa.

L’Assemblea dei soci promotori

Sono definiti promotori i soci che hanno sottoscritto l’atto costitutivo dell’associazione. Le sedute dell’assemblea necessarie per effettuare le nomine delle cariche sociali sono presiedute dal segretario comunale o provinciale più anziano d’età. L’assemblea dei soci promotori, inoltre, approva il primo bilancio preventivo dell’associazione con il programma annuale di avvio e fissa l’ammontare delle quote iniziali di adesione per i promotori stessi e gli altri soci. Il presidente nominato dai soci promotori designa direttamente il proprio sostituto ed eventuali collaboratori.

Il comitato scientifico

Il comitato scientifico è nominato dall’assemblea che ne determina la composizione, le mansioni e disciplina il funzionamento del medesimo.

 

Torna in alto