12/09/2023 – Indagine di mercato: CIG, BDNCP, oneri di pubblicità

Indagine di mercato: CIG, BDNCP, oneri di pubblicità.

Come noto, l’art. 2, c. 2 dell’allegato II.1 al d.lgs. 36/2023, disciplinando le modalità di pubblicazione degli avvisi di indagine di mercato, prevede che la stazione appaltante debba pubblicare il correlativo avviso sul suo sito istituzionale e sulla Banca dati nazionale dei contratti pubblici dell’ANAC.

Tuttavia, sotto un primo profilo, l’attuale BDNCP (non aggiornata alle sopravvenienze normative), consente la pubblicazione dei bandi solo attraverso il perfezionamento del CIG, codice non richiesto per le mere indagini di mercato.

Sotto un secondo profilo, il nuovo Codice non istituisce un sistema transitorio per le pubblicazioni sotto soglia,  preveduto solo ed esclusivamente per i bandi relative a procedure di valore superiore alle soglie europee.

Sicché, sino alla piena implementazione della (nuova) BDNCP prevista per gennaio 2024, quali sono gli oneri di pubblicità in relazione alle indagini di mercato?

La risposta arriva direttamente dall’ANAC:

Allo stato, la ricerca di mercato non è assoggettata all’acquisizione del codice CIG e quindi non può essere pubblicata in BDNCP attraverso il sistema il sistema Simog.

Pertanto, nelle more dell’adattamento dei sistemi alle nuove previsioni normative sull’argomento nonché agli obblighi di pubblicazione sul TED, per gli appalti di importo sottosoglia europea, restano inalterati gli adempimenti utilizzati finora.

Print Friendly, PDF & Email
Torna in alto