08/06/2019 – Dopo le elezioni è tempo di verificare la cassa

Dopo le elezioni è tempo di verificare la cassa

di DANIELE LANZA – Italia Oggi – 07 Giugno 2019
Nel panorama normativo in cui l’ ente locale è chiamato ad operare la gestione monetaria è fondamentale. Le fonti normative che confermano questa affermazione sono molteplici a partire dal sistema armonizzato della contabilità degli enti locali sino a giungere alla legge di bilancio per l’ esercizio finanziario 2019.
Proprio nella richiamata legge 145/18 si trova un insieme di norme volte al contenimento dei tempi di pagamento della pubblica amministrazione, e in particolare degli enti locali, chiamata, in caso di inadempienza, a pesanti sanzioni volte a comprime la propria capacità di spesa. Il sistema sanzionatorio si basa su rilevazioni ufficiali delle tempistiche di pagamento e dello stock del debito tratte da statistiche ministeriali poco attendibili, poiché supportate da piattaforme elettroniche che necessariamente richiedono un miglioramento delle proprie funzionalità.
Ciò detto, risulta estremamente di rilievo far notare la necessità di una rivisitazione di detta impalcatura normativa almeno nei tempi di messa a regime. Tornando alla gestione della cassa autorizzatoria, quale elemento essenziale del bilancio degli enti locali, preme ricordare un adempimento di estrema attualità definito dall’ articolo 224 del Tuel 267/2000 che si riporta integralmente: «si provvede a verifica straordinaria di cassa a seguito del mutamento della persona del sindaco, del presidente della provincia, del sindaco metropolitano e del presidente della comunità montana.
Alle operazioni di verifica intervengono gli amministratori che cessano dalla carica e coloro che la assumono, nonché il segretario, il responsabile del servizio finanziario e l’ organo di revisione dell’ ente. Il regolamento di contabilità dell’ ente disciplina le modalità di svolgimento della verifica straordinaria di cassa».
Il legislatore ha inteso rendere obbligatoria una presa di coscienza condivisa tra il legale rappresentate dell’ ente uscente e quello entrante, coadiuvati dal responsabile finanziario e il segretario comunale, della situazione monetaria in cui l’ ente verte al momento del cambio di un’ amministrazione.
Tale verifica deve trovare asseverazione da parte del collegio di revisione chiamato anch’ esso ad essere presente a tale procedura di controllo. Come tutti gli strumenti di controllo anche la verifica straordinaria di cassa ha il compito di influenzare le scelte della prossima amministrazione e la gestione di cassa trova forte rilevanza anche nella relazione di inizio mandato, documento obbligatorio introdotto dall’ articolo 4bis del dlgs 149/2011, che secondo il disposto della sezione delle autonomie della Corte dei conti (Delibera n. 15/Sezaut/2015/Qmig) occorre ritenere che tali relazioni hanno il fondamentale compito di assolvere a doveri dettati dal «principio di accountability a cui sono tenuti i soggetti investiti di cariche istituzionali nei confronti della comunità rappresentata». In conclusione, la gestione monetaria risulta oggi fondamentale e pertanto occorre riconoscerne l’importanza.

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