Inps: cassetto previdenziale e Gestione dipendenti pubblici

 Inps: cassetto previdenziale e Gestione dipendenti pubblici

Messaggio numero 1150 del 18-03-2024

  • Scarica il documento
  • Piano Nazionale di Riprese e Resilienza (PNRR) “Piattaforma unica di comunicazione e condivisione per aziende e intermediari”. Gestione dipendenti pubblici. Uniemens\ListaPosPA. “Servizi GDP” del Cassetto previdenziale del contribuente. Nuove funzioni di “export” e “import” delle denunce

Testo Completo

  1. Premessa  Con la circolare n. 34 del 31 marzo 2023 è stata comunicata l’avvenuta integrazione nel Cassetto previdenziale del contribuente di un’apposita sezione (“Servizi GDP”) che permette ai datori di lavoro di dipendenti iscritti alla Gestione dipendenti pubblici (GDP), nonché ai soggetti delegati a operare per conto delle Amministrazioni/Enti o dei soggetti privati iscritti alla GDP, di verificare le principali informazioni sulla posizione contributiva datoriale.

In particolare, i sistemi di accesso ai servizi da parte degli operatori e le relative abilitazioni sono stati uniformati a quelli già in uso per le altre Gestioni contributive dell’Istituto e consentono di utilizzare le funzioni di Comunicazione bidirezionale e dell’Agenda appuntamenti.

 Con il presente messaggio si comunica che i servizi relativi alle denunce della sezione “Servizi GDP” del Cassetto previdenziale del contribuente sono stati implementati con due specifiche funzioni che, tra l’altro, semplificano le operazioni di compilazione e di correzione delle denunce mediante l’applicativo “Compilazione Manuale DMA” presente nella medesima sezione.

  1. Nuove funzioni di “export” e “import

 La funzionalità di “export”, presente in “Visualizza DMA” dei “Servizi GDP”, permette di procedere al download delle denunce già trasmesse e acquisite dall’Istituto. I file vengono scaricati in formato XML, conforme al tracciato Uniemens\ListaPosPA, e possono essere utilizzati per effettuare verifiche rispetto ai dati presenti sui propri sistemi, operare correzioni a elementi con errori bloccanti, nonché per trasmettere “Flussi a Variazione”.

 Tale funzione, in particolare, permette di esportare sia le denunce trasmesse con il flusso Uniemens\ListaPosPA (per periodi a partire da ottobre 2012), sia quelle trasmesse con il flusso “DMA-Entratel” (per i periodi di competenza da gennaio 2005 a settembre 2012).

 Tuttavia, per le denunce relative ai periodi di competenza da gennaio 2005 a settembre 2012 trasmesse col flusso “DMA-Entratel” sono resi disponibili unicamente gli elementi “E0”, “V1” Causale 2 e F1, con esclusione delle eventuali informazioni integrative trasmesse successivamente con altri elementi (ad esempio, “V1” Causale 1 e altri).

 Pertanto, limitatamente ai periodi trasmessi con il flusso “DMA-Entratel”, per visualizzare tutti i dati inviati relativi a ogni singolo lavoratore per un determinato periodo, è necessario consultare le denunce trasmesse, tramite la funzione “Iscritto”, presente nel menu “Visualizza DMA”.

La nuova funzionalità di “import, presente nel servizio “Compilazione Manuale DMA” dei “Servizi GDP”, permette di importare una denuncia nel formato Uniemens\ListaPosPA. È consentito l’upload sia dei file prodotti negli ambienti informatici di Amministrazioni ed Enti che di denunce generate dallo specifico servizio “export” di “Visualizza DMA”. I dati importati possono essere utilizzati per la compilazione di una nuova denuncia qualora sia necessario per il datore di lavoro inviare flussi a variazione sul periodo della denuncia importata o dichiarare nuovi periodi.

 Nell’allegato al presente messaggio (Allegato n. 1) sono illustrate le modalità di accesso e di utilizzo delle nuove funzionalità.

 

Il Direttore Generale

 

 

Vincenzo Caridi

 

Allegati

 

Print Friendly, PDF & Email
Torna in alto