il comunicato dei “segretari comunali liberi” sull’incontro con Fassino

Segretari Comunali Liberi

Firenze, 25 ottobre 2013.

In occasione  dell’Assemblea ANCI, svoltasi a Firenze alla Fortezza da Basso, una delegazione del Gruppo Segretari comunali Liberi e’ stata ricevuta dal Presidente Fassino.

Il Presidente ha ascoltato con molto interesse la presentazione del nostro documento ed ha condiviso con noi due concetti fondamentali: il Segretario comunale e provinciale e’ figura indispensabile per le Amministrazioni; la scelta del Segretario deve esser compiuta sulla base di curricula e con modalità trasparenti.

Abbiamo così consegnato al Presidente Fassino, insieme al documento elaborato a Roma il 14 settembre, anche la petizione sull’abolizione dello spoil system corredata dalle firme di chi, nel novembre scorso, l’aveva condivisa.

Al termine dell’incontro, il Presidente si è impegnato a portare  all’Ufficio Presidenza ANCI la nostra proposta affinché possa essere esaminata, valutata e tradotta in un eventuale disegno di legge che, secondo il Presidente, dovrà essere un progetto organico e compiuto dello Status e del ruolo dei Segretari comunali e provinciali , progetto alla cui realizzazione abbiamo chiesto di poter contribuire.