10/06/2020 – Emergenza COVID-19: impatto sulla gestione finanziaria

Emergenza COVID-19: impatto sulla gestione finanziaria
di Marco Rossi – Dottore commercialista in Genova; Professore a c. all’Università di Genova, giornalista pubblicista (*)
La gestione finanziaria degli Enti locali, in particolare dei comuni, è sottoposta ad una forte tensione per effetto dell’emergenza epidemiologica COVID-2019 che è destinata ad incidere in modo significativo sul quadro delle entrate e delle spese in termini di “competenza” ma anche, e forse soprattutto, sulle disponibilità liquide. Al di là degli interventi normativi già adottati (in particolare il D.L. n. 18/2020 convertito nella L. n. 27/2020) e di quelli che saranno adottati per soccorrere gli Enti locali, ed indirettamente, i cittadini è evidente che, tenuto conto altresì degli effetti che potranno determinarsi pure sui successivi esercizi, la gestione finanziaria 2020 richiede una particolare attenzione e l’adozione di adeguate misure di contenimento delle spese nella prospettiva (obiettivamente incerta) degli equilibri di bilancio. Partendo dal delineato contesto l’articolo analizza i principali impatti dell’emergenza in atto, evidenzia le novità derivanti, anche a livello contabile, dalla Legge n. 27/2020 ed individua i punti critici della gestione finanziaria su cui devono focalizzare l’attenzione non solo i responsabili di ragioneria ma anche gli altri settori a vario titolo coinvolti nella gestione delle entrate e delle spese.

Print Friendly, PDF & Email
Torna in alto