23/04/2019 – Sanatoria probabile Demolizione stop  

Sanatoria probabile Demolizione stop  

di ANDREA MAGAGNOLI – Italia Oggi Sette – 22 Aprile 2019

L’ ordine di demolizione di un manufatto abusivo può essere sospeso nel solo caso in cui appaia probabile l’ accoglimento della richiesta di sanatoria. La Corte di cassazione con sentenza n. 14601/2019, pone il principio di diritto, per il quale nel caso in cui venga ordinata la demolizione di un manufatto abusivo ne sia possibile la revoca, qualora appaia probabile l’ accoglimento dell’ istanza di sanatoria diretta a eliminare la situazione d’ illiceità. Il costruttore, infatti, era stato condannato, a seguito della contestazione del reato di cui all’ art. 31 del dpr n. 380 (abusivismo edilizio), nella decisione era contenuto anche l’ ordine di demolizione del manufatto, in quanto eretto in violazione alla normativa edilizia vigente nella zona.

L’ imputato tuttavia ritenendosi leso ne propri diritti ricorreva per Cassazione, rappresentava come la decisione di secondo grado, nella parte in cui imponeva la demolizione della costruzione, fosse stata emessa in palese violazione di legge difettandone i presupposti. Deduceva in particolare come la situazione d’ illiceità determinata dall’ esistenza del manufatto abusivo sarebbe venuta meno a seguito della presentazione di un istanza di sanatoria dalla quale conseguirebbe la revoca dell ordine di demolizione. Il procedimento esaurito il proprio corso veniva deciso da parte degli ermellini con la sentenza qui in commento.

I giudici della Corte suprema di cassazione, ritengono infondata la tesi difensiva del ricorrente osservando come la normativa preveda in via automatica la rimessione in pristino dei luoghi, nel caso di condanna per il reato contestato al ricorrente. Pertanto per potere provvedere alla revoca debbono presentarsi eventi, che rendano incompatibile la situazione con la sopravvivenza dell’ ordine di demolizione. Nel caso poi della presentazione di un istanza di sanatoria, diviene compito del giudice dell’ esecuzione, al quale è stata proposta la valutazione di due tipi di elementi. L’ annullamento diverrà possibile nel solo caso in cui, considerato il contenuto della normativa e lo stato di fatto, appaia probabile l’ accoglimento della richiesta e che la sua definizione paia probabile in tempi brevi e comunque ristretti.

Print Friendly, PDF & Email
Torna in alto