22/04/2017 – un commento dal BlOgliveri

Sarebbe ora di smetterla di far finta di combattere la corruzione e le mafie con delle pile di carta inutili e con poteri extra ordinem conferiti ad improvvisate autorità che agiscono senza la garanzia del contraddittorio.

Uno Stato moderno e democratico deve produrre poche e chiare leggi altirmenti, nel groviglio, gli onesti saranno costretti ad una pratica imossibile (“indovinare” quale sarà il coordinato disposto, sempre opinabile e contestabile con argomentazioni ad usum delphini), mentre i corrotti potranno proliferare e sguazzarci dentro alla grande.

Il nostra Stato, invece, legifera emanando strati di norme su strati geologici precedenti. Si inventa piani anticorruzione e centralizzazione delle gare (vi dice qualcosa la vicenda CONSIP?). Si inventa la “rotazione” come raccomandazione principale per combattere (sic!) la corruzione, ritenendo così la professionalità ed esperienza acquisita sul campo secondaria per un’efficente attività amministrativa (quale scellerato imprenditore sposterebbe mai periodicamente il direttore del laboratorio alle vendite ed il direttore vendite al laboratorio?.

Siamo veramente alla frutta !

 

Print Friendly, PDF & Email
Torna in alto