20/07/2019 – Edilizia e commercio, moduli standard negli enti

Edilizia e commercio, moduli standard negli enti

Italia Oggi – 19 Luglio 2019
 
Arrivano i nuovi moduli standardizzati per la presentazione delle segnalazioni, comunicazioni e istanze nei settori dell’ edilizia e delle attività commerciali e assimilabili. Sulla Gazzetta Ufficiale n. 162 del 12 luglio 2019 è stato infatti pubblicato l’ accordo 17 aprile 2019 tra il governo, le regioni e gli enti locali che aggiorna i precedenti stipulati nel 2017 e nel 2018. Interessate le attività di somministrazione e ricettive.
Con il nuovo accordo sono stati approvati nuovi moduli relativi a: i) somministrazione di alimenti e bevande all’ interno di associazioni e circoli aderenti a enti o organizzazioni nazionali aventi finalità assistenziali e che hanno natura di enti non commerciali; ii) somministrazione di alimenti e bevande all’ interno di associazioni e circoli non aderenti a enti o organizzazioni nazionali aventi finalità assistenziali e che hanno natura di enti non commerciali in zone tutelate; iii) strutture ricettive alberghiere; iv) struttura ricettive all’ aria aperta.
I moduli contengono in allegato le specifiche tecniche (XML) al fine di consentire l’ interoperabilità e lo scambio dei dati tra le amministrazioni. L’ accordo prevede che le regioni adeguino entro il 31 maggio 2019 (termine scaduto), in relazione alle specifiche normative regionali, i contenuti informativi dei moduli unificati e standardizzati. I comuni, in ogni caso, adegueranno la modulistica in uso entro e non oltre il 28 agosto 2019. La mancata pubblicazione dei moduli e delle informazioni a corredo entro tale data costituisce illecito disciplinare punibile con la sospensione dal servizio con privazione della retribuzione da tre giorni a sei mesi.
Tutte le amministrazioni si sono impegnate a garantire la massima diffusione dei moduli. Resta ferma la facoltà di integrare la modulistica standardizzata unificata con le attività riconducibili a fattispecie di competenza regionale ovvero a specificità territoriali. È, comunque, vietato chiedere ai cittadini e alle imprese documenti diversi da quelli indicati nella modulistica e pubblicati sul sito istituzionale. In particolare: i) è vietata la richiesta di informazioni, documenti ulteriori, diversi o aggiuntivi, rispetto a quelli indicati nella modulistica unica standardizzata Le richieste di integrazione documentale sono limitate ai soli casi in cui non vi sia corrispondenza tra il contenuto dell’ istanza, della segnalazione, della comunicazione e quanto pubblicato sui siti istituzionali.

Print Friendly, PDF & Email
Torna in alto