16/12/2022 – Ipotesi nuove regole Covid: le novità del decreto “anti-rave”

Nel decreto “anti-rave” sono state inserite anche le nuove regole Covid: tra le ipotesi, c’è l’addio al tampone, per uscire dall’isolamento.


Ipotesi nuove regole Covid decreto anti-rave: vediamo, forse, la luce alla fine del tunnel, per la pandemia di Covid-19?

Potrebbero arrivare, infatti, nuove regole per la quarantena e l’accesso col Green Pass negli ospedali. Le nuove norme sono state inserite all’interno del Decreto anti-rave party, passato al Senato, seppur con una maggioranza ristretta, pari a 92 sì, 75 no e un astenuto.

All’interno del decreto, oltre all’introduzione del reato di rave-party (art. 633-bis del Codice Penale), troviamo anche nuove norme di carattere sanitario, nella gestione dell’isolamento da Covid.

Ecco quali sono.

Indice dei contenuti

Ipotesi nuove regole Covid decreto anti-rave: ecco quali sono

Se il Decreto passasse anche alla Camera, sarebbero introdotte nuove regole, che rivoluzionerebbero la gestione della quarantena.

Ecco le possibili novità.

Stop al tampone alla fine dell’isolamento

L’isolamento delle persone infette da Covid-19, ad oggi, è di cinque giorni. Con le nuove regole, si concluderà senza il bisogno di fare un tampone. Rimarrà, quindi, l’obbligo di isolamento, ma decadrà l’obbligo di eseguire un test di accertata guarigione.

Il Ministro della Salute Schillaci, però, dovrà chiarire l’iter, nel caso un paziente presenti ancora i sintomi, dopo cinque giorni. Il chiarimento probabilmente avverrà mediante una circolare, perché nel decreto non si fa menzione di tale possibilità.

Niente Green Pass per entrare in ospedale

Il decreto prevede anche l’abolizione del Green Pass, per entrare negli ospedali, ultimo luogo in cui era rimasto l’obbligo (valido fino alla fine di dicembre 2022).

Se il decreto passasse, non servirà più il Green Pass per accedere a ospedali, residente sanitarie assistite (RSA), strutture riabilitative e strutture residenziali per anziani.

Autosorveglianza

Ad oggi, le persone che hanno avuto contatti stretti con positivi possono uscire, ma seguendo un regime di autosorveglianza per 10 giorni, indossando una mascherina FFp2.

Con la nuova norma, l’autosorveglianza scenderebbe a 5 giorni, nei quali indossare sempre la mascherina.

Sospensione multe da 100 euro

Nel Decreto, c’è anche la sospensione delle multe da 100 euro, attualmente previste per gli over 50, gli insegnanti e le forze dell’ordine che, dal 15 giugno scorso, non erano in regola con le vaccinazioni.

La sospensione sarà valida fino al 30 giugno 2023.

Print Friendly, PDF & Email
Torna in alto