14/02/2019 – Gli alloggi in uso ai militari sono soggetti a Ici e Imu

Gli alloggi in uso ai militari sono soggetti a Ici e Imu

 14/02/2019 

Con la sentenza della scorsa settimana (n 3268) la Corte di Cassazione ha sancito che gli immobili di proprietà del Ministero della Difesa quando date in utilizzo ai militari in servizio e ai loro famigliari devono essere soggette alla normale tassazione di Ici e Imu. Già in passato la Corte aveva emesso simili sentenze (tra le più recenti troviamo la numero 26473 del 2017), si tratta quindi di una conferma di principi di diritto già espressi, derivati dall’interpretazione letterale e restrittiva della normativa di riferimento.

La norma riguarda l’Ici (ma quella Imu è da considerarsi sovrapponibile in questo caso) e dichiara esenti da questa gli immobili di proprietà dello Stato ed enti pubblici,  se “destinati esclusivamente a compiti istituzionali” dell’ente proprietario. Per l’assolvimento delle finalità del medesimo ente, si presuppone per l’immobile “la sua utilizzazione diretta ed immediata” e “non qualsivoglia impiego dell’immobile per finalità latamente ed anche indirettamente riconducibili all’oggetto istituzionale dell’ente possessore”. Stando a quanto definito dalla Corte di Cassazione, si tratta di una condizione non rispettata nel caso di utilizzo semplicemente indiretto ai fini istituzionali, che viene a verificarsi quando l’usufrutto dello stabile sia ceduto a beneficio di esigenze di carattere privato, tra l’altro con riscossione di un canone il cui ricavato finisce a “metà tra il Ministero della Difesa e il Mef” (come nel caso della cessione al militare o alla sua famiglia).

Inoltre, gli alloggi di servizio per militari, fa notare la Corte, non sono classificati come infrastrutture militari, ai fini di poter godere della normativa sull’esenzione. Per esserlo dovrebbero essere “preordinati a garantire la funzionalità di enti, comandi e reparti militari preposti alla difesa dello Stato”. Per questo, la Cassazione ha sancito che la natura dell’immobile non ha peso e pertinenza nella classificazione di questi beni come esenti dalle tassazioni Ici e Imu, così come è ininfluente il fatto che il canone percepito non sia di carattere corrispettivo. Il Ministero della Difesa dovrà quindi pagare le tasse per questi immobili.

Articolo di Massimo Chiappa

Print Friendly, PDF & Email
Torna in alto