11/09/2023 – L’era del criceto e della ruota

Anno 2050. La pubblica amministrazione italiana non esiste quasi più. È stata sostituita da ChatgPA, un potente algoritmo di intelligenza artificiale, che produce atti, adotta delibere e sputa fuori regolamenti ineccepibili. Come tanti criceti che corrono sulle ruote, le poche migliaia di dipendenti pubblici, scampati alla Grande Estinzione Post Pandemica, eseguono meccanicamente l’esercizio motorio del recarsi al lavoro, timbrare il cartellino e posizionarsi davanti ai terminali per eseguire le istruzioni che provengono dall’algoritmo pensante.

La residua resistenza belligerante, insieme ai pochi “esperti” rimasti a blaterare nel nulla, ha individuato il responsabile di questa amara deriva nelle riforme che a partire dai primi anni di questo secolo hanno costruito mostruose architetture adempimentali: PFP, PAC, PRSD, PdP, PtPCT, POLA, PAP, ecc. Persino il PIAO, che era nato per semplificare ed integrare questa infinità di documenti programmatori, era finito nelle fauci del più potente apparato digerente che si fosse mai visto fino a quel momento: la Pubblica Amministrazione italiana.

L’idea che gli strumenti potessero sostituire le persone non era certo una novità in quel panorama desolato di pensiero ed azione che oggi noi, cittadini del 2050, chiamiamo “deskillificazione”, un orrendo neologismo che usiamo per indicare quelle situazioni in cui il senso ed il fine delle azioni risiede nell’esecuzione delle azioni stesse, e in cui le competenze utili sono solo quelle necessarie ad eseguire le istruzioni fornite da una macchina.

A distanza di tanti anni, lanciamo un appello ai molti, tra noi e voi, che pur vivendo in tale scempio, non si sono ancora arresi all’evidenza: fermiamo insieme la ruota e facciamo scendere il dipendente pubblico! Facciamogli riprendere fiato, lasciamolo solo per un attimo a guardarsi intorno e poi aiutiamolo a trovare il senso delle cose che fa, prima che sia troppo tardi.

Magari, potremmo suggerirgli di leggere, con la dovuta calma, questo nostro scritto.

#integrità #anticorruzione #competenze #formazione #etica #compliance

Qui il link 

 

Print Friendly, PDF & Email
Torna in alto