10/11/2022 – Indicazioni per la qualificazione nella categoria OS35 interventi a basso impatto ambientale

Intervento dell’Autorità Nazionale Anticorruzione per favorire la partecipazione degli operatori economici alle gare e la loro effettiva preparazione per l’esecuzione di specifiche prestazioni contrattuali.

Con il Comunicato del Presidente del 25 ottobre 2022 l’Anac ha preso atto degli accordi raggiunti tra Formedil e IATT in relazione all’istituzione di un percorso di abilitazione ad hoc avente ad oggetto la conduzione di macchine per personale con/senza comprovata esperienza nelle tecnologia di risanamento mediante sistemi di CIPP (Cured in place pipe). Per l’effetto ha ritenuto che il patentino rilasciato all’esito della frequenza del corso prospettato possa rientrare tra i documenti utili alla  dimostrazione del possesso del requisito richiesto ai sensi dell’articolo 79, comma 19, del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010 e del Manuale sull’attività di qualificazione, per il conseguimento dell’attestazione nella categoria OS35.

L’intervento dell’Autorità è volto a favorire la massima partecipazione degli operatori economici alle procedure di affidamento e a garantire che gli esecutori di lavori pubblici siano effettivamente qualificati per l’esecuzione delle specifiche prestazioni contrattualmente assunte. 

Il Comunicato del Presidente del 25 ottobre 2022

 

Comunicato del Presidente del 25 ottobre 2022.pdf

0.11MB

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Torna in alto