10/04/2020 – I principali documenti di interesse per gli enti locali e le P.A. – marzo 2020

Rassegna Enti locali e P.A.
I principali documenti di interesse per gli enti locali e le P.A. – marzo 2020
di Amedeo Di Filippo – Dirigente comunale
 
AMBIENTE
Disciplina tariffaria del servizio integrato dei rifiuti
ARERA fornisce chiarimenti sugli aspetti applicativi della disciplina tariffaria del servizio integrato dei rifiuti approvata con la deliberazione 443/2019/R/rif (MTR) e definizione delle modalità operative per la trasmissione dei piani economico finanziari.
 
AMMINISTRAZIONE DIGITALE
Linee Guida per firmare i documenti online
AgID ha emanato le Linee Guida che consentono di firmare documenti online con SPID, in conformità all’art. 20 del CAD. Grazie alle Linee Guida, la firma con Spid avrà lo stesso valore giuridico di quella autografa, consentendo ai cittadini di sottoscrivere atti e contratti. Uno strumento che si va ad aggiungere alla firma elettronica qualificata favorendo il processo di dematerializzazione dei documenti.
Cultura dell’innovazione
AgID e CRUI hanno firmato un protocollo per adottare la cultura dell’innovazione, destinato a rafforzare le competenze manageriali e digitali dei dirigenti, dei dipendenti pubblici e anche delle imprese attraverso percorsi formativi, seminari, conferenze, scuole di formazione e metodologie condivise.
Alfabetizzazione digitale dei cittadini
AgID ha elaborato un documento che riassume e semplifica le prima parte delle Linee Guida sulle competenze digitali. Il documento è orientato a migliorare le competenze digitali di base, con proposte di applicazione pratica, ed è pensato per le pubbliche amministrazioni che hanno più diretto rapporto con i cittadini. L’obiettivo finale è quello di garantire che i cittadini siano in grado di utilizzare in sicurezza la rete e i suoi contenuti.
APPALTI PUBBLICI
Contributo progettazione
Disposta la proroga del termine di presentazione della richiesta del contributo 2020 agli enti locali per la spesa di progettazione definitiva ed esecutiva, relativa ad interventi di messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico, di messa in sicurezza ed efficientamento energetico delle scuole, degli edifici pubblici e del patrimonio degli enti locali, nonché per investimenti di messa in sicurezza di strade.
 
ATTI E PROCEDIMENTI
Risultati consultazione su trasparenza e anticorruzione
E’ stato pubblicato il report con i risultati della consultazione su trasparenza e anticorruzione, la prima aperta e conclusa su “ParteciPa”, chiusa il 29 febbraio, dando voce a istituzioni, stakeholders e, in via privilegiata, Responsabili della prevenzione della corruzione e della trasparenza in ragione del loro know-how specifico. Lo scopo è quello di predisporre un mirato e puntuale intervento amministrativo e/o legislativo che semplifichi la materia e quindi accresca il livello di trasparenza reale, rendendo così più efficace l’azione di prevenzione del fenomeno corruttivo.
Attestazione dati
L’Anac ha comunicato che gli OIV e gli organismi con funzioni analoghe sono tenuti ad attestare la pubblicazione dei dati al 30 giugno 2020 e non più al 31 marzo 2020. L’attestazione va pubblicata nella sezione “Amministrazione Trasparente” o “Società trasparente” entro il 31 luglio 2020 e non più entro il 30 aprile 2020.
 
CONTABILITA’ E CONTROLLI
Processo Tributario
Il MEF fornisce istruzioni sulla nuova disciplina per l’iscrizione all’Elenco nazionale dei soggetti che, a partire dal 1° aprile 2020, potranno essere abilitati all’assistenza tecnica dinnanzi alle Commissioni tributarie: requisiti, modalità di presentazione della domanda, nonché chiarimenti riguardanti i casi di incompatibilità, diniego, sospensione e revoca dell’iscrizione.
5 per mille destinato ai Comuni
In relazione ai poteri ispettivi e di controllo effettuati in attuazione del D.P.C.M. 7 aprile 2010 modificato e integrato dal D.P.C.M. 7 luglio 2016, viene spostato il termine del 31 marzo 2020.
IMU 1
Il MEF risponde ai quesiti in ordine all’applicazione dell’imposta municipale propria (IMU), di cui all’art. 1, commi da 738 a 782, L. 27 dicembre 2019, n. 160 (legge di bilancio 2020).
IMU 2
Il MEF fornisce chiarimenti in merito al regime applicabile, ai fini dell’imposta municipale propria (IMU), nel caso di comproprietà, da parte di più soggetti, alcuni dei quali privi della qualifica di coltivatore diretto (CD) o di imprenditore agricolo professionale (IAP), di un’area edificabile, sulla quale però persiste l’utilizzazione agro-silvo-pastorale.
Fonte: MEF, Risoluzione 10 marzo 2020, n. 2/DF
Equilibrio di bilancio
La RGS fornisce chiarimenti sulle regole di finanza pubblica per gli enti territoriali di cui agli artt. 9 e 10L. n. 243/2012, alla luce della delibera n. 20/2019 delle Sezioni riunite in sede di controllo della Corte dei conti.
FINANZIAMENTI
TPL
Firmato il decreto di impegno e contemporaneo pagamento a favore delle Regioni a statuto ordinario per l’erogazione delle risorse di cui al Fondo nazionale per il concorso dello Stato agli oneri del trasporto pubblico locale, anche ferroviario relativa ai mesi di gennaio, febbraio e marzo 2020.
Bando Borghi e Centri Storici
Pubblicato l’avviso pubblico relativo alla selezione di interventi finalizzati alla riqualificazione e valorizzazione turistico-culturale dei Comuni delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. La dotazione finanziaria è di 30 milioni di euro, la scadenza per la presentazione delle domande è stata prorogata al 29 maggio 2020. Consente interventi per il rafforzamento dell’attrattività dei borghi e dei centri storici di piccola e media dimensione, attraverso il restauro e recupero di spazi urbani, edifici storici o culturali, nonché elementi distintivi del carattere identitario.
Fondo Sviluppo e Coesione
La RGS detta le indicazioni operative per la corretta alimentazione del Sistema Simonweb per il contributo finanziario di cui all’art. 30, comma 1, D.L. n. 34/2019.
PERSONALE E PREVIDENZA
Retribuibilità dei tempi di vestizione dei lavoratori
L’attività di vestizione e di svestizione deve essere inclusa nell’orario di lavoro solo nel caso in cui il datore di lavoro abbia imposto al lavoratore di indossare determinati indumenti dallo stesso forniti, col vincolo di tenerli sul posto di lavoro. Viceversa, non sarebbe riconducibile ad orario di lavoro l’ipotesi in cui i lavoratori non siano obbligati ad indossare la divisa in azienda e non abbiano l’obbligo di dismetterla alla fine dell’orario, lasciandola in sede. In tali ultime ipotesi, infatti, il lavoratore resta libero di scegliere il tempo e il luogo dove indossare la divisa, ben potendo decidere di effettuare tale operazione presso la propria abitazione, prima di recarsi al lavoro.
RSU
L’Aran ha pubblicato la Raccolta sistematica degli orientamenti applicativi in tema di RSU.
Prerogative sindacali
L’Aran ha pubblicato la Raccolta sistematica degli orientamenti applicativi in materia di prerogative sindacali.
Whistleblowing
Il Consiglio di Stato ha espresso il parere sulle Linee Guida Anac in materia di tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità, evidenziando in particolare che le suddette Linee non hanno carattere vincolante per le pubbliche amministrazioni, che avranno comunque l’onere di motivare eventuali scelte diverse.
Certificazione Unica 2020
L’Inps ha illustrato le modalità di rilascio della Certificazione Unica 2020 che è tenuto a rilasciare annualmente, anche avvalendosi di patronato o professionista abilitato. A tal fine vengono specificati i canali di accesso a disposizione dell’utenza per l’acquisizione della Certificazione.
SERVIZI PUBBLICI E AL CITTADINO
Relazione infanzia e adolescenza
L’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza ha inviato ai presidenti del Senato e della Camera la “Relazione al Parlamento 2019”. Il documento, previsto dalla legge istitutiva, ripercorre le attività svolte dall’Agia lo scorso anno per l’attuazione dei diritti dei bambini e dei ragazzi presenti in Italia.
Carta Giovani Nazionale
Firmato il decreto che istituisce la Carta Giovani Nazionali, prevista dall’art. 1, comma 414, L. n. 160/2019, finalizzata a promuovere una migliore qualità della vita delle giovani generazioni, sostenendone il processo di crescita e incentivando le opportunità volte a favorire la partecipazione ad attività culturali, sportive e ricreative, anche con finalità formative. La Carta, destinata ai ragazzi di età compresa tra 18 e 35 anni, consentirà ai beneficiari di ottenere agevolazioni per accedere a beni e servizi ed avrà valenza su tutto il territorio nazionale non appena concluso l’iter dei controlli.
Servizio civile
Il Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale fornisce indicazioni agli enti di servizio civile circa all’impiego degli operatori volontari nell’ambito dell’emergenza epidemiologica, in cui si dispone la sospensione dei progetti sull’intero territorio nazionale e la conseguente sospensione dal servizio degli operatori volontari.
Carta di identità elettronica
Fornite le istruzioni operative relative al Portale “PAGAMENTI CIE” per la trasmissione dei resoconti trimestrali relativi ai mandati di pagamento effettuati dai Comuni per il riversamento dei corrispettivi CIE di competenza statale.

Print Friendly, PDF & Email
Torna in alto