09/06/2023 – Bozza di provvedimento di incarico al RUP negli appalti di forniture/servizi

Determinazione organizzativa n. __/__

Oggetto: incarico quale responsabile unico del progetto dell’acquisizione della fornitura/del servizio di ________.

Decisione

Incarico __________, per il suo ruolo di _____, area _______ della struttura _________, della quale in qualità di dirigente/responsabile di servizio io sottoscritto sono il vertice apicale, quale responsabile del progetto dell’acquisizione della fornitura/del servizio di ________.

La responsabilità riguarda le fasi di programmazione, progettazione, affidamento ed esecuzione.

L’incarico decorre dal ______.

Motivazione

L’incarico è conferito nel rispetto della disciplina di cui all’articolo 13 del d.lgs 36/2023, ed in applicazioni dei poteri datoriali propri del privato datore di lavoro, trattandosi di gestione del rapporto in essere.

Ai fini dell’attuazione della programmazione di governo e così come previsto nel programma pluriennale delle forniture/servizi dell’anno precedente, per quest’anno occorre programmare la fornitura/servizio di _________. Occorre, quindi, incaricare il Rup nel primo atto di avvio, che coincide con questo.

In particolare, Lei:

  • è dipendente assunti a tempo indeterminato/determinato da questa stazione appaltante/ente concedente;
  • espleta il Suo servizio presso questa unità organizzativa titolare del potere di spesa/presso la seguente unità organizzativa distinta da quella della quale il sottoscritto è preposto e, cioè _______________________;
  • è in possesso dei requisiti di cui all’allegato I.2 al d.lgs 36/2023, in quanto:
    • dispone del seguente titolo di studio: _________________; esso è di livello adeguato al tipo di procedura in oggetto;
    • ha maturato adeguata esperienza professionale, soggetta a costante aggiornamento ai sensi dell’articolo 15, comma 7, del d.lgs 36/2023,poiché ha svolto attività analoghe a quelle da realizzare in termini di natura, complessità e importo dell’intervento, in relazione alla tipologia e all’entità dei servizi e delle forniture da affidare, come emerge dall’elenco allegato sub A;.
    • è in possesso di esperienza nel settore dei contratti di servizi e forniture, attestata anche dall’anzianità di servizio maturata:
    • 🞎 a) di almeno un anno per gli importi inferiori alla soglia di cui all’articolo 14 del d.lgs 36/2023, trattandosi di prestazione dell’importo di euro __________;
    • 🞎 b) di almeno tre anni per gli importi pari o superiori alla soglia di cui all’articolo 14 del d.lgs 36/2023, trattandosi di prestazione dell’importo di euro __________;
    • Si evidenzia che:
    • 🞎 non si tratta di forniture o servizi connotati da particolari caratteristiche tecniche, quali: dispositivi medici, dispositivi antincendio, sistemi informatici e telematici;
    • 🞎 si tratta di forniture o servizi connotati da particolari caratteristiche tecniche, quali: dispositivi medici, dispositivi antincendio, sistemi informatici e telematici; Lei, a tale scopo, dispone dell’esperienza necessaria ulteriormente dimostrata dal possesso della laurea magistrale in _________, conseguita il __________, presso l’Università di _________ nonché di specifiche comprovate competenze, evidenziate nell’Allegato sub B.

Dichiaro che le competenze professionali da Lei possedute sono adeguate in relazione ai compiti affidati, e l’incarico è assegnato nel rispetto dell’inquadramento contrattuale e delle relative mansioni.

Dichiaro altresì che Lei non risulta condannato, anche con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti nel Capo I del Titolo II del Libro secondo del codice penale, ai sensi dell’articolo 35-bis del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.

La nomina del Rup è necessaria e dovuta sotto il profilo organizzativo per consentire un’effettiva gestione e coordinamento del servizio.

Si specifica che questa stazione appaltante ha istituito/non ha istituito una struttura stabile a supporto del RUP. In ogni caso, Lei può proporre il conferimento di incarichi per la migliore realizzazione dell’intervento pubblico, nel caso di appalti di particolare complessità che richiedano valutazioni e competenze altamente specialistiche.

Lei ha dichiarato di non trovarsi in condizione di conflitto di interessi, ai sensi dell’articolo 16 del d.lgs 36/2023, con nota in data _____, acquisita al protocollo generale di questo ente al n. ______, in data ____________.

Le ricordo che l’ufficio di RUP è obbligatorio e non può essere rifiutato.

Cosa fare

In qualità di Rup, Lei attenderà alle seguenti incombenze di natura generale:

a) formula proposte e fornisce dati e informazioni al fine della predisposizione del programma triennale degli acquisti di beni e servizi da adottare ai sensi dell’articolo 37, comma 1, lettera a), del d.lgs 36/2023 e predispone altresì l’elenco annuale da approvare ai sensi dell’articolo 37, comma 1, lettera b), del d.lgs 36/2023;

b) accerta la libera disponibilità di aree e immobili necessari e, in caso di lavori, la regolarità urbanistica dell’intervento pubblico o promuove l’avvio delle procedure di variante urbanistica;

c) propone alla stazione appaltante la conclusione di un accordo di programma quando si rende necessaria l’azione integrata e coordinata di diverse amministrazioni;

d) propone l’indizione o, ove competente, indice la conferenza di servizi, quando sia necessario o utile per l’acquisizione di intese, pareri, concessioni, autorizzazioni, permessi, licenze, nulla osta, assensi, comunque denominati;

e) svolge l’attività di verifica dei progetti per lavori di importo inferiore a un milione di euro e assicura il rispetto del procedimento di verifica della progettazione ai sensi dell’articolo 42 del codice; sottoscrive la validazione del progetto posto a base di gara unitamente al responsabile della fase della progettazione, ove nominato ai sensi dell’articolo 15 del codice, facendo riferimento al rapporto conclusivo redatto dal soggetto preposto alla verifica, e alle eventuali controdeduzioni del progettista. In caso di dissenso sugli esiti della verifica, il RUP fornisce adeguata motivazione;

f) accerta e attesta le condizioni che richiedono di non suddividere l’appalto in lotti ai sensi dell’articolo 58, comma 2, del d.lgs 36/2023;

g) decide i sistemi di affidamento dei lavori, servizi e forniture, la tipologia di contratto da stipulare, il criterio di aggiudicazione da adottare;

h) richiede alla stazione appaltante la nomina della commissione giudicatrice nel caso di affidamento con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell’articolo 93 del d.lgs 2023;

i) promuove l’istituzione dell’ufficio di direzione dei lavori;

l) provvede all’acquisizione del CIG nel caso in cui non sia nominato un responsabile per la fase di affidamento;

m) è responsabile degli adempimenti prescritti dall’articolo 1, comma 32, della legge 6 novembre 2012, n. 190.

Lei svolgerà, inoltre, le seguenti incombenze nella fase dell’affidamento:

a) effettua la verifica della documentazione amministrativa qualora non sia nominato un responsabile di fase ai sensi dell’articolo 15, comma 4, del d.lgs 36/2023 o non sia costituito un apposito ufficio o servizio a ciò deputato, sulla base delle disposizioni organizzative proprie della stazione appaltante; si dà atto, in proposito, che questa stazione appaltante ha costituito/non ha costituito detto ufficio servizio; Lei esercita in ogni caso funzioni di coordinamento e verifica, finalizzate ad assicurare il corretto svolgimento delle procedure e adotta le decisioni conseguenti alle valutazioni effettuate;

b) svolge la verifica di congruità delle offerte in caso di aggiudicazione con il criterio del minor prezzo; in caso di particolare complessità delle valutazioni o della specificità delle competenze richieste, Lei può avvalersi SOLO SE ISTITUITA [della struttura di supporto istituita ai sensi dell’articolo 15, comma 6, del codice, o] di una commissione appositamente nominata;

c) svolge la verifica sulle offerte anormalmente basse con l’eventuale supporto della commissione nominata ai sensi dell’articolo 93 del d.lgs 36/2023;

d) dispone le esclusioni dalle gare;

e) in caso di procedura che prevede l’affidamento con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, può svolgere tutte le attività che non implicano l’esercizio di poteri valutativi, che spettano alla commissione giudicatrice;

f) quando il criterio di aggiudicazione è quello del minor prezzo, il può procedere direttamente alla valutazione delle offerte economiche: nel caso di specie, Le attribuisco/non Le attribuisco l’incarico di valutare direttamente le offerte economiche;

g) adotta il provvedimento finale della procedura quando, in base all’ordinamento della stazione appaltante, ha il potere di manifestare all’esterno la volontà della stessa. Si evidenzia che presso questa stazione appaltante l’ordinamento Le attribuisce/non Le attribuisce il potere di adottare il provvedimento finale, poiché ____________.

Lei svolgerà le seguenti funzioni nella fase dell’esecuzione:

a) impartisce al direttore dei lavori/direttore dell’esecuzione, con disposizioni di servizio, le istruzioni occorrenti a garantire la regolarità degli stessi;

b) autorizza il direttore dei lavori/direttore dell’esecuzione alla consegna degli stessi all’avvio delle prestazioni;

c) vigila insieme al direttore dei lavori/direttore dell’esecuzione e al coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione, sul rispetto degli oneri della sicurezza relativi alle prestazioni affidate in subappalto;

d) adotta gli atti di competenza a seguito delle iniziative e delle segnalazioni del coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione sentito il direttore dell’esecuzione direttore dei lavori, laddove tali figure non coincidano;

e) svolge, su delega del soggetto di cui all’articolo 26, comma 3, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, i compiti ivi previsti, qualora non sia prevista la predisposizione del piano di sicurezza e di coordinamento;

f) assume il ruolo di responsabile dei lavori, ai fini del rispetto delle norme sulla sicurezza e salute dei lavoratori sui luoghi di lavoro. Il RUP, nello svolgimento dell’incarico di responsabile dei lavori, salvo diversa indicazione e fermi restando i compiti e le responsabilità di cui agli articoli 90, 93, comma 2, 99, comma , e 101, comma 1, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, richiede la nomina del coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione e del coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione dei lavori;

g) prima della consegna dei lavori, tiene conto delle eventuali proposte integrative del piano di sicurezza e di coordinamento formulate dagli operatori economici, quando tale piano sia previsto ai sensi del decreto legislativo n. 81 del 2008;

h) trasmette al dirigente o ad altro organo competente della stazione appaltante, sentito il direttore dei lavori, la proposta del coordinatore per l’esecuzione dei lavori relativa alla sospensione, all’allontanamento dell’esecutore o dei subappaltatori o dei lavoratori autonomi dal cantiere o alla risoluzione del contratto;

i) accerta, insieme al direttore dell’esecuzione dei lavori, che le prestazioni oggetto di contratto di avvalimento siano svolte direttamente dalle risorse umane e strumentali dell’impresa ausiliaria che il titolare del contratto utilizza in adempimento degli obblighi derivanti dal contratto di avvalimento;

l) autorizza le modifiche dei contratti di appalto in corso di esecuzione anche su proposta del direttore dell’esecuzione dei lavori;

m) approva i prezzi relativi a nuove lavorazioni originariamente non previste, determinati in contraddittorio tra il direttore dei lavori e l’impresa affidataria, rimettendo alla valutazione della stazione appaltante le variazioni di prezzo che comportino maggiori spese rispetto alle somme previste nel quadro economico;

n) irroga le penali per il ritardato adempimento degli obblighi contrattuali in contraddittorio con l’appaltatore, anche sulla base delle indicazioni fornite dal direttore dell’esecuzione dei lavori;

o) ordina la sospensione dei lavori per ragioni di pubblico interesse o necessità, nei limiti e con gli effetti previsti dall’articolo 121 del codice;

p) dispone la ripresa dei lavori e dell’esecuzione del contratto non appena siano venute a cessare le cause della sospensione e indica il nuovo termine di conclusione del contratto, calcolato tenendo in considerazione la durata della sospensione e gli effetti da questa prodotti;

q) attiva la definizione con accordo bonario, ai sensi dell’articolo 210 del codice, delle controversie che insorgono in ogni fase di realizzazione dell’intervento ed è sentito sulla proposta di transazione ai sensi dell’articolo 212, comma 3, del codice;

r) propone la risoluzione del contratto ogni qualvolta se ne realizzino i presupposti;

s) rilascia il certificato di pagamento, previa verifica della regolarità contributiva dell’affidatario e dei subappaltatori, e lo invia alla stazione appaltante ai fini dell’emissione del mandato di pagamento;

t) all’esito positivo del collaudo o della verifica di conformità rilascia il certificato di pagamento;

u) rilascia all’impresa affidataria copia conforme del certificato di ultimazione dei lavori e il certificato di esecuzione dei lavori;

v) vigila sul rispetto delle prescrizioni contrattuali nelle concessioni.

Lei, svolge, nei limiti delle proprie competenze professionali come sopra evidenziate anche le funzioni di direttore dell’esecuzione del contratto.

Non si rientra, infatti, nell’ambito di prestazioni per le quali è necessario che il direttore dell’esecuzione del contratto sia soggetto diverso dal RUP e, cioè:

a) prestazioni di importo superiore alle soglie di cui all’articolo 14 del d.lgs 36/2023;

b) interventi particolarmente complessi sotto il profilo tecnologico;

c) prestazioni che richiedono l’apporto di una pluralità di competenze;

d) interventi caratterizzati dall’utilizzo di componenti o di processi produttivi innovativi o dalla necessità di elevate prestazioni per quanto riguarda la loro funzionalità;

e) per ragioni concernenti l’organizzazione interna alla stazione appaltante, che impongano il coinvolgimento di unità organizzativa diversa da quella cui afferiscono i soggetti che hanno curato l’affidamento.

MODIFICARE IN SENSO OPPOSTO QUANTO SOPRA, SE, INVECE, LA FORNITURA O IL SERVIZIO RIENTRA TRA QUELLI CHE RICHIEDONO LA DISTINZIONE TRA RUP E DIRETTORE DELL’ESECUZIONE.

Si precisa che Lei esercita altresì tutte le competenze che vengono attribuite al RUP da specifiche disposizioni del codice e, in ogni caso, svolge tutti i compiti relativi alla fase di esecuzione che non siano specificatamente attribuiti ad altri organi o soggetti; a tale scopo, per individuare dette competenze in contraddittorio col sottoscritto e avvalendosi delle eventuali strutture di supporto giuridico.

Specifico che questa stazione appaltante non ha/ha individuato modelli organizzativi che prevedano la nomina di un responsabile di procedimento per le fasi di programmazione, progettazione ed esecuzione e un responsabile di procedimento per la fase di affidamento, con conseguente ripartizione delle relative responsabilità sono ripartite in base ai compiti svolti in ciascuna fase, ferme restando le funzioni di supervisione, indirizzo e coordinamento a Lei spettanti, in quanto RUP. SE L’ENTE HA INDIVIDUATO TALI MODELLI ORGANIZZATIVI, SPECIFICARE

Di seguito, si specificano altre competenze a Suo carico:

  • accertare e attestare le specifiche funzioni tecniche svolte da ciascun dipendente dell’ente, ai fini della liquidazione degli incentivi per le funzioni tecniche;
  • partecipare, anche in qualità di presidente, alla commissione giudicatrice in quanto si tratta di affidamento col criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa EVENTUALE;
  • l’apertura e l’aggiornamento del fascicolo, cui accompagnare eventuali relazioni tecniche e proposte di provvedimento finale, che dovrà essere adottato dall’organo competente;
  • effettuare le valutazioni tecniche e/o amministrative;
  • chiedere verifiche, ispezioni, integrazioni di atti o istanze, verificare l’attuazione delle dichiarazioni sostitutive di certificati e dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà, nonché eventuali verifiche ai sensi del Dpr 445/2000;
  • sottoscrivere comunicazioni, pubblicazioni, notificazioni, nonché tutti gli atti, quali certificazioni, proposte, relazioni, convocazioni, non costituenti provvedimenti amministrativi finali e/o dichiarazioni di volontà volte a costituire, modificare o estinguere situazioni giuridiche soggettive nei riguardi di soggetti terzi, ivi comprese le comunicazioni di cui all’articolo 10-bis della legge n. 241/1990, in quanto dovute;
  • curare, in ciascuna fase di attuazione degli interventi, il controllo sui livelli di prestazione, di qualità e di prezzo determinati in coerenza alla copertura finanziaria e ai tempi di realizzazione dei programmi;
  • curare il corretto e razionale svolgimento delle procedure;
  • svolgere, in coordinamento con il direttore dell’esecuzione ove nominato, le attività di controllo e vigilanza nella fase di esecuzione, fornendo al sottoscritto dirigente/responsabile di servizio dati, informazioni ed elementi utili anche ai fini dell’applicazione delle penali, della risoluzione contrattuale e del ricorso agli strumenti di risoluzione delle controversie, secondo quanto stabilito dal codice, nonché ai fini dello svolgimento delle attività di verifica della conformità delle prestazioni eseguite con riferimento alle prescrizioni contrattuali;
  • autorizzare le modifiche, nonché le varianti contrattuali;
  • provvedere alla raccolta, verifica e trasmissione all’Osservatorio dell’A.NA.C. degli elementi relativi agli interventi di sua competenza;
  • trasmettere, al soggetto incaricato dell’eventuale verifica di conformità:

    – a. copia degli atti di gara;

    – b. copia del contratto;

    – c. documenti contabili;

    – d. risultanze degli accertamenti della prestazione effettuata;

    – e. certificati delle eventuali prove effettuate;

  • confermare l’attestazione di regolare esecuzione attestata dal direttore dell’esecuzione;
  • predisporre un piano di verifiche da sottoporre all’organo che lo ha nominato e, al termine dell’esecuzione, presentare una relazione sull’operato dell’esecutore e sulle verifiche effettuate, anche a sorpresa.
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