09/04/2020 – Sospensione termini fino al 15/5 

Sospensione termini fino al 15/5 
di FRANCESCO CERISANO
Italia Oggi – 08 Aprile 2020
 
La sospensione dei termini dei procedimenti amministrativi si allunga di un mese e arriva fino al 15 maggio. È quanto prevede una norma del decreto legge «Liquidità», approvato lunedì dal consiglio dei ministri, che fa slittare dal 15 aprile al 15 maggio l’ orizzonte del congelamento di tutti i termini relativi a procedimenti pendenti alla data del 23 febbraio.
Il decreto Cura Italia (art.103 del dl 18/2020) aveva già disposto l’ irrilevanza del periodo compreso tra il 23 febbraio e il 15 aprile «ai fini del computo dei termini ordinatori o perentori, propedeutici, endoprocedimentali, finali ed esecutivi, relativi allo svolgimento di procedimenti amministrativi su istanza di parte o d’ ufficio». Ora il decreto liquidità aggiunge un mese in più e lo stesso dicasi per i termini dei procedimenti disciplinari del personale della pubblica amministrazione, pendenti al 23 febbraio, anch’ essi sospesi dal 23 febbraio al 15 maggio.
Le p.a. dovranno comunque adottare ogni misura organizzativa idonea ad assicurare la ragionevole durata e la celere conclusione dei procedimenti, dando priorità a quelli da considerare urgenti, anche sulla base di motivate istanze degli interessati. Si allunga anche il prolungamento di validità di certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati in scadenza tra il 31 gennaio e il 31 luglio (il dl Cura Italia limitava l’ orizzonte temporale al 15 aprile).
Conserveranno la loro validità fino al 30 settembre. Confermata infine la durata della sospensione degli sfratti già disposta dal decreto Cura Italia. L’ esecuzione dei provvedimenti di rilascio degli immobili, anche ad uso non abitativo, resterà congelata fino al 30 giugno 2020. Le disposizioni sulla sospensione dei termini non si applicano ai pagamenti di stipendi, pensioni, emolumenti di ogni sorta, indennità, ammortizzatori sociali e prestazioni assistenziali o sociali, contributi, sovvenzioni o agevolazioni alle imprese di qualsivoglia natura.
Print Friendly, PDF & Email
Torna in alto