08/09/2020 – Assegnati i contributi per la progettazione per la messa in sicurezza del territorio

Assegnati i contributi per la progettazione per la messa in sicurezza del territorio
di Girolamo Ielo – Dottore commercialista/revisore contabile Esperto finanza territoriale
 
Il Ministero dell’interno, nel sito della Direzione centrale della Finanza locale (DCFL), ha anticipato il decreto interministeriale (Ministero dell’interno e MEF) del 31 agosto 2020 riguardante l’assegnazione del contributo agli enti locali a copertura della spesa di progettazione definitiva ed esecutiva, annualità 2020, relativa ad interventi di messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico, di messa in sicurezza ed efficientamento energetico delle scuole, degli edifici pubblici e del patrimonio, nonché per investimenti di messa in sicurezza di strade.
La DCFL in data 1° settembre 2020, con apposito comunicato, ha fornito alcuni chiarimenti.
Le norme di riferimento
I commi da 51 a 58, dell’art. 1, della L. 27 dicembre 2019, n. 160 (legge di bilancio 2020) disciplinano l’assegnazione, a decorrere dal 2020, di contributi agli enti locali per spesa di progettazione definitiva ed esecutiva, relativa ad interventi di messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico, di messa in sicurezza ed efficientamento energetico delle scuole, degli edifici pubblici e del patrimonio degli enti locali, nonché per investimenti di messa in sicurezza di strade, soggetti a rendicontazione, nel limite di 85 milioni di euro per l’anno. In questi commi sono dettate e modalità e i termini per la richiesta dei contributi. E’ previsto, altresì, che “L’ammontare del contributo attribuito a ciascun ente locale è determinato entro il 28 febbraio dell’esercizio di riferimento del contributo, con decreto del Ministero dell’interno, di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze, tenendo conto del seguente ordine prioritario: a) messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico; b) messa in sicurezza di strade, ponti e viadotti; c) messa in sicurezza ed efficientamento energetico degli edifici, con precedenza per gli edifici scolastici, e di altre strutture di proprietà dell’ente.”
Assegnazione contributo
Nel comunicato la DCFL chiarisce che si è provveduto all’assegnazione del contributo, per l’anno 2020, a favore agli enti locali che, entro il termine perentorio del 15 maggio 2020, hanno trasmesso al Ministero dell’interno apposite richieste ritenute ammissibili e riportate nell’ allegato 1 del decreto interministeriale.
Considerato che l’entità dell’ammontare delle richieste pervenute è risultata superiore alle risorse stanziate, l’attribuzione è stata effettuata sulla base delle priorità previste dall’art. 1, comma 53, della L. n. 160 del 2019, e in attuazione delle predette disposizioni è stata formata la graduatoria, contenuta nell’allegato 2 del decreto interministeriale.
Affidamento lavori
Ciascun ente beneficiario del contributo è tenuto ad affidare la progettazione entro tre mesi decorrenti dalla data del 31 agosto 2020. In caso di inosservanza del termine, il contributo è recuperato dal Ministero dell’interno. Lo stesso Ministero provvederà, altresì, a recuperare le quote del contributo non utilizzate per la realizzazione dell’attività progettuale finanziata.
Monitoraggio e controllo affidamenti
Il monitoraggio delle attività di progettazione e dei relativi adempimenti è effettuato attraverso il sistema di “Monitoraggio delle opere pubbliche”, dove gli interventi sono classificati come “Sviluppo capacità progettuale”.
Il controllo sull’affidamento della progettazione, il cui termine iniziale coincide con la data di perfezionamento del CIG sul sistema dell’Autorità Nazionale Anticorruzione è effettuato tramite lo stesso sistema. Tramite il medesimo sistema sono verificate anche le informazioni sull’avanzamento delle attività di progettazione. In sede di creazione del CIG deve essere indicato e associato il codice unico di progetto (CUP) identificativo del progetto oggetto di finanziamento. Ai fini del presente contributo non sono ammessi SMART CIG.
Con successivo provvedimento sono individuate le modalità per lo svolgimento dei controlli a campione sulle attività di progettazione oggetto del contributo.
L’erogazione del contributo: entro il 15 ottobre
Viene stabilito che il Ministero dell’interno provvederà ad erogare il contributo assegnato agli enti locali individuati, entro il 15 ottobre 2020, al fine di garantire la corretta imputazione dell’entrata relativa al contributo.
Con apposito comunicato pubblicato sul sito internet della DCFL sarà data notizia dell’avvenuto pagamento del contributo.
Incremento dotazione risorse
Nel comunicato della DCFL è fatto presente che l’art. 45, comma 1, lett. b), del D.L. 14 agosto 2020, n. 104 ha incrementato tali risorse di ulteriori 300 milioni di euro, per ciascuno degli anni 2020 e 2021, finalizzate allo scorrimento della graduatoria dei progetti ammissibili per l’anno 2020.
Il Ministero dell’Interno provvederà alla individuazione degli enti beneficiari e alla successiva assegnazion

Print Friendly, PDF & Email
Torna in alto