05/05/2020 – Rassegna dei documenti relativi alle misure di contenimento del Covid-19

Rassegna dei documenti relativi alle misure di contenimento del Covid-19
di Amedeo Di Filippo – Dirigente comunale
 
Amministrazione digitale
App Tracciamento contagi
Il Garante ha espresso parere favorevole sulla proposta normativa per la previsione di una applicazione volta al tracciamento dei contagi da COVID-19.
Tracciamento contatti
Il Comitato europeo per la protezione dei dati chiarisce le condizioni e i principi per l’uso proporzionato dei dati di localizzazione e degli strumenti di tracciamento dei contatti, in due ambiti specifici: utilizzo dei dati di localizzazione a supporto della risposta alla pandemia tramite la definizione di modelli della diffusione del virus, al fine di valutare l’efficacia complessiva di misure di isolamento e quarantena; utilizzo del tracciamento dei contatti per informare le persone che sono probabilmente entrate in contatto ravvicinato con soggetti successivamente confermati positivi, al fine di interrompere tempestivamente la trasmissione del contagio.
Appalti pubblici
ANAC
L’Autorità Nazionale Anticorruzione fornisce un supporto alle stazioni appaltanti nello svolgimento di procedure di affidamento che si rendesse necessario espletare, per far fronte alla difficile situazione di emergenza sanitaria in atto, ma anche in tutte quelle ipotesi in cui sia indispensabile, in presenza dei presupposti di legge, procedere con la massima celerità. Il “documento ricognitivo” contiene un quadro delle vigenti disposizioni acceleratorie e di semplificazione in tema di procedure per l’aggiudicazione dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.
Finanziamenti
Rinegoziazione mutui
La CDP avvia, a partire dal 6 maggio, il nuovo piano di rinegoziazione mutui per Comuni, Unioni di Comuni, Province, Città metropolitane, Comunità Montane, Regioni e Province Autonome, al fine di liberare risorse di bilancio per supportare le amministrazioni locali ad affrontare l’emergenza Coronavirus.
CDP metterà a disposizione di ciascun ente locale l’elenco dei prestiti originari, rendendo note le relative condizioni economiche di rinegoziazione in una sezione del Portale Enti Locali e PA, nella quale potrà essere interamente finalizzato l’iter istruttorio e contrattuale. La rinegoziazione mutui prevede la pressoché totale riduzione delle quote capitale da corrispondere nel 2020.
Per approfondimento si rimanda al contributo – Come si effettua la rinegoziazione dei prestiti contratti dagli enti locali con la CDP, di Girolamo Ielo, Quotidiano per la P.A. del 29 aprile 2020.
Fisco e tributi
Erogazioni liberali
L’Agenzia delle Entrate fornisce indicazioni circa le erogazioni liberali in denaro effettuate al Dipartimento della Protezione Civile ai sensi degli artt. 66 e 99 del D.L. n. 18/2020.
Per approfondimento si rimanda al contributo – Le erogazioni liberali in contanti alla PA per il COVID-19 non sono detraibili per i privati e deducibili per le imprese, di Federico Gavioli, Quotidiano per la P.A. del 5 maggio 2020.
Agevolazioni TARI
IFEL pubblica una nota di chiarimento relativa alle agevolazioni relative ai prelievi sui rifiuti (TARI e Tari corrispettivo), che presenta qualche specificità dovuta all’avvio della regolazione da parte di ARERA, nonché alle proroghe di scadenze intervenute con il D.L. Fiscale n. 124/2019 e con D.L. n. 18/2020, che ha concesso un periodo di recepimento dei piani finanziari del servizio rifiuti in applicazione del “metodo ARERA” (MTR), unitamente alla facoltà di derogare provvisoriamente alle regole di determinazione delle tariffe in rapporto all’integrale copertura dei costi del servizio. L’art. 107, comma 5, stabilisce che per il 2020 le tariffe possono essere approvate dai Comuni nella stessa misura adottata per il 2019 e che il PEF relativo al 2020 potrà essere approvato successivamente, entro il 31 dicembre, con eventuale conguaglio dei costi da questo risultanti ripartibile nel triennio 2021-2023.
Personale e previdenza
Disposizioni per la prevenzione del contagio sui luoghi di lavoro
L’INAIL si mette a disposizione dei Prefetti per contribuire alle verifiche circa la ricorrenza delle condizioni previste per la prosecuzione (ove consentita) delle attività produttive, industriali e commerciali, in un’ottica di doverosa collaborazione alla gestione della emergenza epidemiologica in corso.
Polizia e sicurezza
Stranieri non accompagnati
Il Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del Ministero dell’Interno fornisce alcune utili indicazioni relative all’applicazione dell’art. 86-bis del D.L. n. 18/2020, che ha introdotto disposizioni relative al sistema di accoglienza dei minori stranieri non accompagnati.
Servizi pubblici e al cittadino
Cerimonie funebri
Il Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del Ministero dell’Interno risponde ai quesiti posti dalla Conferenza Episcopale Italiana (CEI) circa la celebrazione delle cerimonie funebri.
Servizi infanzia/anziani
Il Ministero dell’Interno pubblica la circolare con cui differisce 30 aprile al 31 maggio 2020 il termine per presentare le istanze di riprogrammazione/rimodulazione dei piani di intervento relativi al Programma nazionale servizi di cura all’infanzia e agli anziani non autosufficienti (Pnscia), tenendo conto dell’impatto che l’emergenza sanitaria legata alla pandemia da Covid-19. La circolare si rivolge ai Sindaci dei Comuni capofila degli ambiti territoriali/distretti socio sanitari, ai responsabili unici del procedimento e ai sindaci dei comuni beneficiari di azioni a titolarità delle Regioni Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.
Mascherine facciali – DPI
Il Commissario straordinario per l’emergenza ha fissato il prezzo finale di vendita al consumo delle mascherine facciali, praticato dai rivenditori finali, che non può essere superiore, per ciascuna unità, ad € 0,50, al netto dell’imposta sul valore aggiunto.
Breve Rassegna Di Giurisprudenza
Tar Lombardia
Va sospesa l’ordinanza della Regione Lombardia n. 528 dell’11 aprile 2020 nella parte in cui consente la consegna a domicilio da parte degli operatori commerciali al dettaglio anche per le categorie merceologiche non comprese nell’allegato 1 al DPCM 10 aprile 2020, come integrato dal decreto del Ministro dello sviluppo economico 25 marzo 2020.
Tar Emilia Romagna
Non va sospeso il verbale di accertamento elevato dalla Polizia municipale che ha irrogato la sanzione della cessazione dell’attività commerciale di vendita di prodotti al banco di gastronomia e pasticceria fresca in un supermercato senza che siano stati preconfezionati, perché tale modalità si pone in contrasto con l’Ordinanza del Ministro della Salute del 3 aprile, nella parte in cui ha previsto che aziende che preparano cibi da asporto all’interno di supermercati o comunque in punti vendita di alimentari possono continuare la loro attività ma possono soltanto effettuare la vendita, o la consegna a domicilio, dei cibi preconfezionati, senza prevedere alcuna forma di somministrazione o consumo sul posto.
Tar Calabria
Va sospesa l’ordinanza che ha disposto e poi prorogato la sospensione, salvo che negli ospedali, dell’apertura degli esercizi commerciali di negozio bar self service attraverso distributori automatici che vendono bevande e alimenti confezionati h 24.
Tar Puglia
Non va accolta l’istanza di sospensione della determina di una Asl che per avere maggiore disponibilità di posti letto, ha disposto che non siano effettuati ricoveri.

Print Friendly, PDF & Email
Torna in alto