03/08/2019 – Mini-enti, 7,5 milioni per le infrastrutture 

Mini-enti, 7,5 milioni per le infrastrutture 

Italia Oggi – 02 Agosto 2019
 
In arrivo 7,5 milioni di euro per gli interventi infrastrutturali nei piccoli comuni. Il Mit ha ottenuto ieri in Conferenza unificata l’ intesa sullo schema di dm che attua la norma del decreto Sblocca Cantieri per il finanziamento di interventi nei comuni sotto i 3.500 abitanti. Il decreto individua le modalità e i termini di accesso al finanziamento per lavori di immediata cantierabilità relativi a: manutenzione di strade, illuminazione pubblica, strutture pubbliche comunali e abbattimento delle barriere architettoniche. Le risorse a disposizione, non utilizzate dai precedenti programmi per i piccoli comuni, sono 7.535.118,69 di euro e verranno utilizzati per finanziare opere, su richiesta dei singoli enti, in 1.152 comuni che hanno meno di 3.500 abitanti.
I comuni che potranno accedere al finanziamento sono stati individuati sulla base degli indici Istat sul «Grado di urbanizzazione» e dell’ Indice di vulnerabilità sociale e materiale (Ivsm). Sono stati inoltre esclusi dal finanziamento i piccoli comuni che hanno già avuto accesso ai recenti programmi (Nuovi progetti di intervento e 6.000 Campanili).
L’ importo massimo finanziabile per intervento è stato individuato in 200 mila euro (fino a 150 mila euro per lavori, e fino a 50 mila euro per somme a disposizione). Sempre in Unificata il ministero delle infrastrutture ha ottenuto l’ intesa preliminare sullo schema di decreto per l’ avvio dell’ Archivio informatico nazionale delle opere pubbliche (Ainop). Si tratta del primo archivio interattivo, nato grazie a una norma del decreto Genova, che permetterà di essere costantemente informati, in tempo reale, sullo stato di salute delle infrastrutture italiane, così da vigilarne efficacemente la sicurezza.

Print Friendly, PDF & Email
Torna in alto