03/06/2020 – Statali, dalla Corte conti ok al decreto sul Tsf/Tfr 

Statali, dalla Corte conti ok al decreto sul Tsf/Tfr 
di FRANCESCO CERISANO
Italia Oggi – 02 Giugno 2020
Ultimo miglio per l’ anticipo del Tfs/Tfr agli statali. La Corte dei conti ha registrato lo schema di decreto per l’ anticipo fino a 45 mila euro della liquidazione ai dipendenti pubblici andati in pensione grazie a Quota 100. Non appena verrà restituito alla Funzione pubblica dalla magistratura contabile, il dpcm sarà pronto per la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. E a quel punto l’ ultimo step sarà la formalizzazione della convenzione tra il dicastero guidato da Fabiana Dadone e l’ Abi che consentirà agli istituti di credito di erogare l’ anticipo con tassi di interessi agevolati. «L’ obiettivo è fissare le condizioni più vantaggiose possibili a beneficio dei tanti pensionati della pubblica amministrazione che attendono questa importante misura», ha commentato la ministra della p.a.
In attuazione del decreto legge su Quota 100 (dl n.4/2019) che ha consentito anche agli statali di lasciare il lavoro con 62 anni di età e almeno 38 di contributi, l’ anticipo del Trattamento di fine servizio (Tfs) o del Trattamento di fine rapporto (Tfr) consentirà ai pensionati p.a. di non dover attendere il decorso dei termini fissati dalla legge (24 mesi dalla data del pensionamento qualora la cessazione sia avvenuta con pensione anticipata o 12 mesi se invece la cessazione sia intervenuta per effetto di pensione di vecchiaia o per avere raggiunto il massimo dell’ anzianità di servizio) per ricevere la liquidazione.
L’ anticipo fino a un massimo di 45 mila euro sarà erogato dagli istituti di credito aderenti (il cui elenco sarà pubblicato sul sito dell’ Abi non appena sarà ufficializzata la Convenzione tra l’ Associazione bancaria italiana e la Funzione pubblica) con un tasso di interesse agevolato che dovrebbe attestarsi sotto il 2%. Gli interessi pagati saranno detraibili al 50% dalla dichiarazione dei redditi.

Print Friendly, PDF & Email
Torna in alto