03/04/2019 – Sopralluogo fuori termine: esclusione?

Sopralluogo fuori termine: esclusione?

Scritto da Elvis Cavalleri 2 Aprile 2019

L’effettuazione del sopralluogo oltre il termine previsto dal bando, comporta l’esclusione dalla procedura?

Nel caso scrutinato dall’odierno TAR la ricorrente lamentava diverse forme di eccesso di potere nonché la violazione dell’art. 79 del Codice e degli artt. 8 e 9 del disciplinare/capitolato tecnico di gara, in quanto il RTI aggiudicatario aveva effettuato il prescritto sopralluogo oltre il termine massimo (quindici giorni prima della scadenza della presentazione delle offerte), e lo aveva effettuato solo tramite la mandante, e non anche la mandataria.

Secondo Tar Lazio, Roma, sez. I, 02 aprile 2019, n. 4303 il ricorso è infondato in quanto, “anche per il principio di tassatività delle cause di esclusione, l’art. 79, comma 2, del Codice non prevede alcun termine perentorio entro il quale effettuare la “visita dei luoghi”, purché i termini per la ricezione delle offerte siano idonei a far sì che gli operatori economici interessati possano prendere conoscenza di tutte le informazioni necessarie per presentare le offerte;

Considerato che il capitolato/disciplinare di gara prevedeva, al punto 8, che “le Imprese concorrenti dovranno obbligatoriamente effettuare un sopralluogo presso le sedi giudiziarie interessate” e che “il sopralluogo dovrà essere svolto entro e non oltre 15 giorni prima della scadenza della presentazione delle offerte”, intendendosi tale indicazione a favore di tutte le imprese concorrenti per dare loro un tempo congruo per ponderare l’offerta, così che dall’effettuazione del sopralluogo da parte di un concorrente in un termine inferiore, oltre a non essere sanzionato con l’esclusione – per il ricordato principio di “tassatività” – derivavano conseguenze solo su quest’ultimo, che aveva semmai meno tempo per ponderare l’offerta;

Considerato che la stessa ricorrente si ferma a tale considerazione di ordine formale, senza indicare sotto quale profilo lo svolgimento del sopralluogo in un termine inferiore abbia falsato l’offerta del RTI aggiudicatario o abbia inciso negativamente sulla valutazione dell’offerta.

Considerato, altresì, che il medesimo capitolato non prevedeva a pena di esclusione che il sopralluogo doveva essere effettuato da rappresentanti di tutte le imprese in RTI”.

Ricorso respinto.

Print Friendly, PDF & Email
Torna in alto