Ridefinizione delle dotazioni organiche
In basso, si propongono alcuni spunti di ragionamento per la rimodulazione della dotazione organica, alla luce delle linee di indirizzo ai sensi degli articoli 6 e 6-ter del d.lgs 165/2001.
Spesa potenziale ultima dotazione organica approvata
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
oneri finanziari teorici di ciascun posto in essa previsto
|
|
composizione degli oneri finanziari (voci annuali)
|
|
|
|
|
|
|||||||
|
|
|
cat
|
Stipendio tabellare
|
IIS
|
Posizione di sviluppo
|
13^
|
RIA
|
Assegni ad personam
|
Indennità di comparto
|
totale
|
Moltiplicato per n. posti
|
Tot generale
|
|
|
|
|
|
D 1
|
22.135,47
|
conglobata nel tabellare *
|
–
|
1.844,62
|
–
|
–
|
622,80
|
24.602,89
|
5
|
123.014,46
|
|
|
|
|
|
D 3
|
22.135,47
|
come sopra
|
3.316,39
|
2.120,99
|
–
|
–
|
622,80
|
28.195,65
|
3
|
84.586,95
|
|
|
|
|
|
C 1
|
20.344,07
|
come sopra
|
–
|
1.695,34
|
–
|
–
|
549,60
|
22.589,01
|
12
|
271.068,11
|
|
|
|
|
|
B 1
|
18.034,07
|
come sopra
|
–
|
1.502,84
|
–
|
–
|
471,72
|
20.008,63
|
6
|
120.051,78
|
|
|
|
|
|
B 3
|
18.034,07
|
come sopra
|
1.029,73
|
1.588,65
|
–
|
–
|
471,72
|
21.124,17
|
10
|
211.241,70
|
|
|
* Articolo 29, comma 3, Ccnl 22.2.2004
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
TOTALE GENERALE
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
809.962,99
|
A
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
spesa del personale in servizio
|
|
composizione degli oneri finanziari (voci annuali)
|
|
|
|
|
|
|||||||
|
|
|
cat
|
Stipendio tabellare
|
IIS
|
Posizione di sviluppo
|
13^
|
RIA
|
Assegni ad personam
|
Indennità di comparto
|
totale
|
|
|
|
|
|
|
posto 1
|
D 1
|
22.135,47
|
conglobata nel tabellare *
|
–
|
1.844,62
|
–
|
–
|
622,80
|
24.602,89
|
|
|
|
|
|
|
posto 2
|
D 4
|
22.135,47
|
come sopra
|
4.403,41
|
2.211,57
|
115,00
|
–
|
622,80
|
29.488,25
|
|
|
|
|
|
|
posto 3
|
C 1
|
20.344,07
|
come sopra
|
–
|
1.695,34
|
–
|
–
|
549,60
|
22.589,01
|
|
|
|
|
|
|
posto 4
|
C 3
|
20.344,07
|
come sopra
|
1.065,75
|
1.784,15
|
–
|
–
|
549,60
|
23.743,57
|
|
|
|
|
|
|
…
|
…
|
…
|
…
|
…
|
…
|
…
|
…
|
…
|
…
|
|
|
|
|
* Articolo 29, comma 3, Ccnl 22.2.2004
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
TOTALE GENERALE
|
deve essere inferiore al totale generale teorico A
|
|
|
poniamo
|
|
|
680.000,00
|
B
|
|
||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
spesa personale assumibile
|
|
sommata col totale della spesa per il personale in servizio deve essere inferiore
|
|
|
|
|
|
|
||||||
|
|
|
alla spesa potenziale dell’ultima dotazione organica
|
|
|
pniamo
|
|
|
80.000,00
|
C
|
|
||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
somma B+C=
|
|
760.000,00
|
D
|
ok
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Costo complessivo dotazione organica nuova
|
|
|
|
|
|
|
|
|
760.000,00
|
D
|
|
|||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Piano dei fabbisogni= determina la dotazione organica, anche rivedendo profili, categorie e mansioni (ad esempio, riducendo categorie
|
|
|
|
|
||||||||||
|
D ed ampliando categorie C) e modifica l’assetto dei singoli posti di lavoro, alcuni già coperti, altri da coprire nel rispetto degli
|
|
|
|
|
|
|||||||||
|
spazi assunzionali
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Ovviamente, il costo complessivo della dotazione organica come rideterminata, sommato alla spesa per i tempi determinati, al fondo delle risorse decentrate e
|
|
|
||||||||||||
|
al salario accessorio finanziato dal bilancio (esempio, Posizioni Organizzative) dovrà risultare inferiore al tetto complessivo
|
|
|
|
|
|
|||||||||
|
della spesa per gli enti locali e cioè inferiore alla media della spesa per il triennio 2011-2013.
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Problema dei tempi determinati.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Vanno ricompresi nei costi della dotazione organica, sia potenziale che di fatto, le spese per gli incarichi previsti dall’articolo 110, comma 1, del d.lgs 267/2000, perché utilizzati per coprire
|
|
|
|||||||||||||
posti dotazionali
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Per le assunzioni a tempo determinato non dotazionali, quindi l’articolo 110, comma 2, del d.lgs 267/2000 ed ogni altra assunzine a termine, comprese quelle dell’articolo 90 del d.lgs 267/2000,
|
|
|
|||||||||||||
le assunzioni sono da considerare ammesse nell’ambito del differenziale che esiste tra tetto massimo della spesa (media triennio 2011-2013) e costo complessivo della dotazione organica
|
|
|
|||||||||||||
come rideterminata comprendente i fabbisogni+fondo della contrattazione decentrata+costo del salario accessorio gravante sul bilancio+spesa per assunzioni tramite mobilità volontaria,
|
|
|
|||||||||||||
nel rispetto comunque del tetto massimo della spesa ammesso ai sensi dell’articolo 9, comma 28, del d.l. 78/2010.
|
|
|
|
|
|
|
|
|