01/09/2020 – Rassegna dei documenti relativi alle misure di contenimento del Covid-19

Rassegna dei documenti relativi alle misure di contenimento del Covid-19
di Amedeo Di Filippo – Dirigente comunale
 
APPALTI PUBBLICI
Contributi per messa in sicurezza degli edifici e del territorio
Approvato il modello di certificazione informatizzato da utilizzare per la richiesta di contributi per investimenti relativi a opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio per l’anno 2021. Sono previsti dall’art. 1, comma 139L. n. 145/2018, in virtù del quale i Comuni hanno facoltà di richiedere i contributi per interventi riferiti a opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio per la realizzazione di opere che non siano integralmente finanziate da altri soggetti, presentando apposita domanda al Ministero dell’interno – Direzione centrale della finanza locale. Ciascun Comune può fare richiesta di contributo per una o più opere pubbliche e non può chiedere contributi di importo superiore al limite massimo di: a) 1.000.000 di euro per i Comuni con una popolazione fino a 5.000 abitanti; b) 2.500.000 di euro per i Comuni con popolazione da 5.001 a 25.000 abitanti; c) 5.000.000 di euro per i Comuni con popolazione superiore a 25.000 abitanti.
Indagine conoscitiva sugli affidamenti connessi all’epidemia
Considerata la rilevanza socio-economica che gli effetti del periodo emergenziale hanno prodotto sul Paese, l’Autorità nazionale anticorruzione ha effettuato un’indagine conoscitiva sugli affidamenti connessi al trattamento ed al contenimento dell’epidemia da Covid-19. Nel periodo di picco del fenomeno (1 marzo-30 aprile), la spesa complessiva a livello nazionale è stata pari a 5,8 miliardi. Per avere un quadro più specifico della situazione, l’Anac ha inoltre inviato un questionario alle 182 stazioni appaltanti che nel periodo di riferimento risultano aver espletato appalti, selezionando quelli di importo maggiore per ciascuna di esse. Dall’indagine sono emerse criticità che saranno oggetto di specifiche azioni di vigilanza da parte dell’Autorità, eventualmente anche di natura ispettiva.
 
ATTI E PROCEDIMENTI
D.L. integrazione salariale
Il D.L. 16 giugno 2020, n. 52, recante: «Ulteriori misure urgenti in materia di trattamento di integrazione salariale, nonché proroga di termini in materia di reddito di emergenza e di emersione di rapporti di lavoro», pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 151 del 16 giugno 2020, è stato abrogato dall’art. 1, comma 2, L. 17 luglio 2020, n. 77, di conversione del D.L. 19 maggio 2020, n. 34. Restano validi gli atti e i provvedimenti adottati e sono fatti salvi gli effetti prodottisi e i rapporti giuridici sorti sulla base del medesimo D.L. n. 52/2020.
 
ATTIVITA’ ECONOMICHE
Istituzione del Fondo per l’emergenza Covid-19
Per far fronte ai danni diretti e indiretti derivanti dall’emergenza Covid-19 e per assicurare la continuità aziendale delle imprese agricole, della pesca e dell’acquacoltura, l’art. 78, comma 2, D.L. n. 18/2020 ha istituito un Fondo con una dotazione di 100 milioni di euro per l’anno 2020, di cui 20 milioni per sospensione dell’attività economica delle imprese della pesca e dell’acquacoltura.
Domande di CIGO, CIG in deroga, assegno ordinario e CISOA
Il D.L. n. 104/2020 innova l’impianto normativo in materia di ammortizzatori sociali connessi all’emergenza epidemiologica da Covid-19 e prevede importanti novità sia sul fronte dei trattamenti di CIGO, CIGD, ASO e CISOA – che vengono rimodulati – sia su quello relativo all’ammissione alle citate misure di sostegno che, in taluni casi è collegata all’obbligo del versamento di un contributo addizionale a carico delle aziende che vi ricorrono. In attesa della pubblicazione delle apposite circolari che illustreranno la disciplina di dettaglio prevista dal citato decreto-legge nonché le relative istruzioni operative, l’INPS fornisce le prime informazioni in ordine alle predette novità.
Sostegno all’economia
Con il D.L. n. 34/2020 sono state introdotte misure di sostegno fiscale alle imprese, ai lavoratori autonomi e, in generale, a favore dei cittadini finalizzate, da un lato, a fronteggiare la crisi di liquidità venutasi a determinare a seguito dell’adozione delle misure di contenimento dell’emergenza sanitaria e, dall’altro, a ristorare i soggetti che svolgono un’attività economica e/o professionale, delle spese, sostenute e che sosterranno, per la realizzazione di interventi imposti dalle prescrizioni sanitarie adottate per contrastare l’emergenza epidemiologica. Al fine di rendere sistematica la trattazione degli argomenti nonché di facilitare la fruizione e la lettura del documento, l’Agenzia delle Entrate pubblica le risposte ai quesiti.
Indennità per lavoratori del turismo e degli stabilimenti termali
L’INPS fornisce istruzioni amministrative in materia di indennità Covid-19, per i mesi marzo, aprile e maggio 2020, per i lavoratori dipendenti a tempo determinato del settore del turismo e degli stabilimenti termali le cui attività lavorative sono state colpite dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.
Sostegno dell’industria musicale, discografica e fonografica
Il Ministro per i beni e le attività culturali ha destinato 10 milioni di euro per il riconoscimento di un contributo agli operatori dell’industria musicale, discografica e fonografica, al fine di mitigare l’impatto negativo prodotto in conseguenza delle misure di contenimento del Covid-19.
Manifestazioni spettacolistiche rinviate
L’art. 6, comma 3, DPR n. 544/1999, in materia di attività soggette all’imposta sugli intrattenimenti, dispone che qualora l’effettuazione delle attività sia rinviata di non oltre novanta giorni rispetto alla data originariamente prevista ed i titoli venduti siano dall’organizzatore considerati validi per la nuova manifestazione, il pagamento dell’imposta avviene secondo i termini previsti per quest’ultima. Questa disposizione non si applica alle manifestazioni spettacolistiche, in ragione anche delle diversità esistenti tra le due tipologie di manifestazione, tanto sotto il profilo della disciplina di riferimento, quanto delle caratteristiche organizzative e gestionali che le contraddistinguono.
 
CONTABILITA’ E CONTROLLI
Nota sulla congiuntura
La Nota sulla congiuntura di agosto analizza, sulla base dei più recenti indicatori disponibili gli sviluppi della recessione in corso, senza precedenti, sia sul quadro macroeconomico internazionale sia sull’Italia; il nostro Paese è stato uno dei primi in Europa a essere colpito dalla pandemia Covid-19 ed è ora alle prese con un difficile recupero. Si presenta inoltre un aggiornamento delle previsioni di medio termine, sia macroeconomiche sia sulla finanza pubblica, sebbene circondate da un’incertezza estrema.
 
FINANZIAMENTI
Contributo biblioteche
Il Mibact pubblica l’avviso recante l’approvazione dell’elenco dei beneficiari della misura prevista dal D.M. n. 267 del 4 giugno 2020 di riparto del “fondo emergenze imprese e istituzioni culturali”, concernente “Contributo alle biblioteche per acquisto libri. Sostegno all’editoria libraria”.
Contributi a favore delle istituzioni scolastiche e degli studenti
Ai sensi dell’art. 1, comma 389L. n. 160/2019, alle istituzioni scolastiche statali e paritarie di ogni ordine e grado è riconosciuto, a decorrere dall’anno 2020, un contributo fino al 90% della spesa per l’acquisto di uno o più abbonamenti a periodici e riviste scientifiche e di settore. E’ requisito di ammissione la delibera del collegio dei docenti che individua, nell’ambito dei prodotti editoriali ammessi a contributo, le testate riconosciute come utili a fini didattici.
Risorse aggiuntive e straordinarie
Pubblicato il parere sulla proposta 2020/0101 (COD) di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (UE) n. 1303/2013 per quanto riguarda le risorse aggiuntive straordinarie e le modalità di attuazione nel quadro dell’obiettivo Investimenti in favore della crescita e dell’occupazione per fornire assistenza allo scopo di promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di Covid-19 e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia (REACT-EU), nonché sulla proposta modificata 2018/0196 (COD) di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante le disposizioni comuni applicabili al Fondo europeo di sviluppo regionale, al Fondo sociale europeo Plus, al Fondo di coesione, al Fondo per una transizione giusta, al Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca e le regole finanziarie applicabili a tali fondi e al Fondo Asilo e migrazione, al Fondo per la Sicurezza interna e allo Strumento per la gestione delle frontiere e i visti.
Finanziamenti per affitti e/o strutture modulari per avvio anno scolastico 2020/2021
Pubblicato l’avviso n. 27189 del 19 agosto 2020 per assegnazione di finanziamenti per affitti e/o strutture modulari per avvio anno scolastico 2020/2021. Si tratta dell’avviso pubblico con cui si procede alla rilevazione dei fabbisogni per concedere finanziamenti per affitti e/o strutture modulari necessarie per avvio anno scolastico.
Contributi per piattaforme e strumenti digitali utili all’apprendimento a distanza
Pubblicati il 18 agosto i criteri e parametri per l’assegnazione alle scuole paritarie dei contributi per spese per piattaforme e strumenti digitali utili all’apprendimento a distanza, ai sensi del D.L. n. 18/2020.
 
ORGANI DI GOVERNO
Sicurezza per la raccolta del voto nelle consultazioni elettorali e referendarie
Relativamente alle elezioni che si terranno il 20 e 21 settembre 2020, vengono fissate modalità operative, precauzionali e di sicurezza per la raccolta del voto.
PERSONALE E PREVIDENZA
Riduzione della pressione fiscale sul lavoro dipendente
L’INPS fornisce indicazioni in merito all’attuazione delle nuove misure di riduzione della pressione fiscale, a decorrere dal 1° luglio 2020, a beneficio dei titolari di redditi da lavoro dipendente e di taluni redditi ad essi assimilati, tra i quali sono incluse numerose prestazioni erogate direttamente dall’INPS in qualità di sostituto di imposta. Gli interventi sono costituiti da un trattamento integrativo e da un’ulteriore detrazione fiscale, aggiuntiva a quella prevista dall’art. 13 del TUIR, correlati a determinati limiti reddituali.
Sostegno operatori sanitari
Al fine di assicurare un sostegno economico in favore dei familiari degli esercenti le professioni sanitarie e operatori socio-sanitari, impegnati nelle azioni di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, che durante lo stato di emergenza abbiano contratto, in conseguenza dell’attività di servizio prestata, una patologia alla quale sia conseguita la morte per effetto diretto o «come concausa» del contagio, il Dipartimento della protezione civile è autorizzato a ricevere risorse finanziare derivanti da erogazioni liberali allo scopo espressamente finalizzate dal donante, da versare su apposito conto corrente bancario aperto ai sensi dell’art. 99, comma 1, D.L. n. 18/2020.
Incarichi
Al fine di garantire la continuità operativa degli organi del Ministero della salute comunque denominati, direttamente coinvolti nella gestione dell’emergenza sanitaria, le disposizioni di cui all’art. 5, comma 9, D.L. n. 95/2012 non si applicano ai provvedimenti di conferimento, di proroga e di rinnovo di incarichi di titolarità di uffici di diretta collaborazione, di cui all’art. 14, comma 2, D.Lgs. n. 165/2001, ferma restando la gratuità dell’incarico.
 
SERVIZI PUBBLICI E AL CITTADINO
Il Ministero della Salute pubblica il primo Rapporto sulle attività di vigilanza sui dispositivi medici, con l’obiettivo di condividere, con tutti gli attori coinvolti nel settore, quali fabbricanti, operatori sanitari, associazioni di pazienti, istituzioni locali e centrali interessate all’acquisto e alla gestione dei dispositivi medici, i risultati delle analisi derivanti dall’attività di vigilanza, in maniera trasparente e con finalità informativa.
Indicazioni operative per la gestione dei casi e focolai di SARS-CoV-2 nella scuola
Rese disponibili le “Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia”. Il Ministero dell’Istruzione ha partecipato alla stesura del documento messo a punto insieme all’Istituto Superiore di Sanità, al Ministero della Salute, all’INAIL, alla Fondazione Bruno Kessler, alla Regione Veneto e alla Regione Emilia-Romagna. Il documento, che costituisce un supporto operativo chiaro per le scuole e le famiglie, è un tassello importante e rappresenta l’inizio di una sempre più stretta collaborazione tra Scuola e Sanità, col supporto di tutte le istituzioni coinvolte, fondamentale per la ripresa delle attività in presenza.
Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica
E’ fatto obbligo dalle ore 18,00 alle ore 06,00 sull’intero territorio nazionale di usare protezioni delle vie respiratorie anche all’aperto, negli spazi di pertinenza dei luoghi e locali aperti al pubblico nonché negli spazi pubblici (piazze, slarghi, vie, lungomari) ove per le caratteristiche fisiche sia più agevole il formarsi di assembramenti anche di natura spontanea e/o occasionale. Sono sospese, all’aperto o al chiuso, le attività del ballo che abbiano luogo in discoteche, sale da ballo e locali assimilati destinati all’intrattenimento o che si svolgono in lidi, stabilimenti balneari, spiagge attrezzate, spiagge libere, spazi comuni delle strutture ricettive o in altri luoghi aperti al pubblico. Le Regioni possono introdurre ulteriori misure solo in termini più restrittivi.
Test sierologici al personale scolastico
In una nota inviata dal Ministero della Salute alle Regioni sono state indicate le tempistiche per il rientro a scuola a settembre e per i test sierologici sul personale scolastico. Lo screening è rivolto a tutto il personale scolastico delle scuole pubbliche, statali e non statali, paritarie e private di tutto il territorio nazionale. Nella prima fase accederanno tutte le persone in servizio alla data di avvio della campagna, prevista dal 24 al 30 agosto.
Trasporto scolastico
Il DPCM 8 agosto 2020, recante la proroga delle misure di contenimento Covid-19 fino al 7 settembre, contiene all’allegato 16 le linee guida per il trasporto scolastico, che racchiudono le indicazioni generali per l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuali, misure di sanificazione e areazione del mezzo, di distanziamento per la salita e discesa dai mezzi, per la misurazione della temperatura. Interventi che determineranno una riduzione della capienza dei mezzi con un conseguente significativo incremento di spesa per i Comuni cui compete tale servizio. A tal proposito l’ANCI ha inviato alla Ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti una lettera e una nota di dettaglio sui costi sostenuti dai Comuni e la stima su un possibile aggravio che potrà derivare dalle misure contenute nelle citate Linee Guida.
Fonte: Lettera Anci
I ragazzi raccontano l’impatto del Coronavirus
Gli adolescenti italiani sono in generale soddisfatti della loro vita, preoccupati per il benessere economico e la salute, positivi sull’ambiente e sulle relazioni sociali. E’ quanto emerge dal manifesto “The Future We Want”, che raccoglie i risultati di un sondaggio online lanciato dall’Unicef in collaborazione con diversi partner nazionali e locali per invitare i ragazzi a raccontare l’impatto della pandemia sul loro benessere e su quello dei coetanei e, a partire da queste riflessioni, suggerire proposte concrete per un futuro migliore.
La protezione civile in Italia
La Protezione civile pubblica il testo istituzionale di riferimento per i docenti scolastici. Il volume si propone quale testo istituzionale di riferimento per impostare l’insegnamento dei temi di protezione civile nell’ambito del nuovo corso di educazione civica (L. n. 92/2019). Da questo testo, in funzione del livello scolastico delle proprie classi, della propria formazione, del territorio in cui operano e della sensibilità culturale di quest’ultimo, i docenti potranno attingere le informazioni utili al loro lavoro didattico in materia di protezione civile.
 
RASSEGNA DI GIURISPRUDENZA
ATTI E PROCEDIMENTI
Attesa di tampone, impedimento assoluto
Accolto il ricorso contro la Corte d’appello di Milano che ha disposto la convalida dell’arresto senza procedere all’audizione dell’interessato, in quanto assolutamente impedito a causa delle limitazioni imposte dall’emergenza epidemiologica.

Print Friendly, PDF & Email
Torna in alto