Anagrafe Nazionale della Popolazione residente (ANPR). Gestione dispositivi di sicurezza. Circolare DAIT n.19 del 28 febbraio 2024

Servizi demografici  28 Febbraio 2024

Ufficio emittente  Direzione Centrale per i Servizi Demografici

Numero:  19/2024

Protocollo:  6303/2024

Argomento  Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR)

Risorse correlate Circolare n.2 del 10 febbraio 2016

Anagrafe Nazionale della Popolazione residente (ANPR).
Gestione dispositivi di sicurezza.

Con la circolare n. 2/2016, di cui sopra, sono state fornite istruzioni per la consegna dei dispositivi di sicurezza (smart card, certificati di postazione e server) necessari per consentire ai Comuni di accedere all’ANPR attraverso le modalità indicate nell’allegato C del DPCM n. 194/2014 (Web Application e Web Service ).

A tal proposito, si comunica che alcuni certificati di postazione e certificati server – il cui utilizzo è indispensabile per il corretto funzionamento del colloquio tra il sistema gestionale del Comune e la piattaforma ANPR – sono prossimi alla scadenza, che sarà tempestivamente segnalata tramite l’invio di una PEC all’indirizzo istituzionale del Comune da parte del Servizio Assistenza ANPR.

In particolare, per quanto concerne i certificati di postazione, gli Amministratori locali della sicurezza  , provvederanno autonomamente al rinnovo dei dispositivi tramite l’utilizzo della Consolle di Sicurezza ANPR collocata nella Web Application, seguendo le indicazioni contenute nella guida operativa, – Guida alla fruizione del certificato Server, generazione nuovi certificati postazione e richiesta nuove smart card ANPR.pdf – disponibile al link https://www.anagrafenazionale.interno.it/area-tecnica/guida-anpr/ .

Per i certificati server in dotazione ai Comuni collegati ad ANPR tramite Web Service, che non sono rinnovabili autonomamente, sarà messo a disposizione dei Comuni interessati, nella Consolle di Sicurezza ANPR, un nuovo certificato in base alle progressive scadenze riportate nell’Allegato 1.

 Contestualmente il servizio di assistenza ANPR fornirà uno specifico supporto (tramite pec, pel e telefono), per comunicare le necessarie istruzioni operative.

Si segnala infine, che la sostituzione del certificato server riveste una specifica rilevanza per i Comuni che espongono, su connettività internet/spc, il servizio end point per la ricezione da parte della piattaforma ANPR delle notifiche relative alle variazioni anagrafiche.

Per tali operazioni i Comuni dovranno far riferimento a quanto indicato al cap. 2.1 della succitata guida. Ad ogni buon fine si invitano gli Amministratori locali della sicurezza ad effettuare un periodico controllo delle scadenze dei suddetti dispositivi.

Si rappresenta che eventuali problematiche tecniche possono essere segnalate al servizio di assistenza ANPR tramite il numero verde 800 863 116, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:00 e il sabato dalle ore 8:00 alle ore 14:00.

 

ALLEGATI 

   

 

 Circolare DAIT n.19/2024

536.64 KB

Print Friendly, PDF & Email
Torna in alto