31/10/2018 – Fedir segretari comunali – Omesso avvio formazione e corsi SPES E SEFA

Omesso avvio formazione e corsi SPES E SEFA – SEGRETARI COMUNALI E PROVINCIALI

QUI la nota in PDF

Il sindacato Fedir – Dipartimento segretari – si trova costretto, suo malgrado, a dover denunciare il mancato avvio della formazione e dei corsi di specializzazione per la progressione in carriera dei segretari comunali e provinciali previsti dall’art. 14 del D.P.R. 465/1997 e dal CCNL 21.03.2001, i cosiddetti corsi SPES e SEFA.

L’anno 2018 volge al termine e, in palese e reiterata disapplicazione delle disposizioni regolamentari e contrattuali richiamate, i corsi non sono stati indetti; il Consiglio direttivo dell’albo dei segretari comunali e provinciali non risulta essere stato convocato e non è stata assunta alcuna determinazione in materia. Si ritiene gravissimo che per il secondo anno consecutivo le somme stanziate per tali finalità determineranno poco encomiabile economia di bilancio.

Tale lacuna organizzativa, oltre che ledere il diritto alla formazione ed anche le legittime prerogative di crescita professionale di tanti colleghi segretari, comporta una diretta lesione all’intero sistema delle autonomie locali dove, com’è noto, i segretari fungono da punto di snodo dell’intera attività amministrativa.

Se di fronte alla continua evoluzione normativa, all’ipertrofia legislativa, alle continue riforme che si sono succedute negli ultimi anni , nessuna delle Autorità in indirizzo ritiene che la formazione risponda ad un reale bisogno delle stesse istituzioni territoriali, è evidente che si delegittima per questa via lo stesso ruolo del segretario comunale nel sistema delle autonomie.

Fedir – Dipartimento Segretari si augura che codeste Autorità vogliano dare un segnale di puntuale collaborazione con la categoria dei segretari, garantendone un adeguato sistema di formazione e un regolare meccanismo di progressione professionale in un momento storico in cui, peraltro, da ben dieci anni, non viene indetto un nuovo corso concorso per l’accesso alla carriera e sempre più spesso si deve assistere a convenzioni di segreteria da parte di più Comuni in cui i colleghi, con estremo senso del dovere, presidiano le attività previste dalla legge.

Fedir – Dipartimento segretari – auspica dunque che si voglia rimediare alla gravissima lucida e consapevole inerzia tenuta negli ultimi anni e, finalmente si voglia immediatamente procedere alla convocazione del Consiglio direttivo dell’albo dei segretari comunali e provinciali per assicurare l’avvio della formazione e l’indizione dei corsi di specializzazione per la progressione in carriera della categoria dei segretari. Confidando in un solerte riscontro, invia distinti saluti.

Il SEGRETARIO DIPARTIMENTO FEDIR Segretari Comunali e Provinciali Maria Concetta Giardina

Print Friendly, PDF & Email
Torna in alto