28/05/2019 – Giunta, partecipate e dirigenti: il neo sindaco parte dalle nomine  

Giunta, partecipate e dirigenti: il neo sindaco parte dalle nomine  

di Arturo Bianco – Il Sole 24 Ore – 27 Maggio 2019
La convocazione della prima riunione del consiglio, la nomina della giunta, il bilancio di mandato, la nomina dei rappresentanti del Comune nelle partecipate, la scelta del segretario e il conferimento degli incarichi ai dirigenti sono i primi atti che i sindaci, confermati o neo eletti, devono compiere dopo l’ insediamento. Entro i tre giorni successivi dall’ insediamento, il sindaco deve far pubblicare i risultati elettorali definitivi e farli notificare ai consiglieri. Entro i 10 giorni successivi all’ insediamento deve convocare il consiglio, che si deve riunire entro altri 10 giorni.
Nella prima riunione, il consiglio esamina la condizione degli eletti e dichiara l’ eventuale ineleggibilità; nomina – ove previsto – il presidente ed elegge la commissione elettorale. Subito dopo l’ insediamento i sindaci devono nominare la giunta, indicando il vicesindaco, e presentarla al consiglio nella prima riunione. Entro i termini fissati dallo statuto il sindaco presenta al consiglio il programma di mandato, approvato in giunta. Entro i 45 giorni successivi all’ insediamento o entro i termini di scadenza, i sindaci devono nominare i rappresentanti dell’ ente nelle partecipate, a partire dalle controllate. Non prima di 60 e non oltre 120 giorni dopo l’ insediamento il sindaco deve confermare il segretario comunale, o cambiarlo attingendo tra gli iscritti all’ albo che hanno fatto domanda.
Il mancato esercizio di questo potere determina l’ automatica conferma del segretario in servizio. I sindaci devono poi conferire gli incarichi dirigenziali, e gli incarichi di responsabilità nei Comuni senza dirigenti. Gli incarichi ai dirigenti, sulla scorta della Cassazione, devono avere una durata minima di tre anni, quindi quelli conferiti prima della maturazione di questo termine non decadono con il sindaco uscente. Gli incarichi ai responsabili non superano invece la durata del mandato. Nel conferimento degli incarichi, i sindaci possono (se previsto da regolamento o statuto) individuare soggetti esterni all’ ente, assumendoli a tempo determinato con selezione pubblica. Nei Comuni con dirigenti questi incarichi possono coprire fino al 30% della dotazione organica, e in tutti gli enti si possono aggiungere incarichi a dirigenti fuori dotazione organica fino a un massimo del 5%.

Print Friendly, PDF & Email
Torna in alto