26/05/2017 – Nella morsa dello spoil system: la “schiena dritta” non può bastare

Nella morsa dello spoil system: la “schiena dritta” non può bastare

L. Oliveri (La Gazzetta degli Enti Locali 26/5/2017)

“Sta di fatto che nel corso di tutti gli anni ’90 del secolo scorso, si è avviato un processo devastante per la Pubblica Amministrazione, di continua eliminazione dei controlli esterni e di soggezione totale dei vertici amministrativi alla politica, proprio mentre si predicava, però, il principio di “separazione” ed autonomia della dirigenza appunto dalla politica.

Nel volgere di pochissimi anni, i controlli preventivi di legittimità dei Co.Re.Co. sono stati ridotti all’osso, per poi essere definitivamente aboliti. Non solo: i segretari comunali, storicamente dipendenti del Ministero degli interni al servizio dei Comuni sia per garantirne la corretta gestione, sia anche per funzioni di controllo della legittimità dell’azione e uniformità di comportamenti nel territorio nazionale, sono stati privati della fondamentale competenza edittale ad esprimere pareri di legittimità sui provvedimenti. Ma, soprattutto, sono stati fatti oggetto della forma più spinta di spoil system esistente in Italia, sorprendentemente ancora in piedi, nonostante la sua manifesta incostituzionalità.

Nello stesso tempo, le riforme hanno fortemente rafforzato il potere dei sindaci di “nominare” i vertici delle strutture amministrative, specie nei Comuni (che sono la maggioranza), privi di dirigenti. “

AVEVAMO GIA’ PUBBLICATO IL 19-05-2017

 

Print Friendly, PDF & Email
Torna in alto