19/03/2020 – Il segretario/responsabile anticorruzione non può svolgere anche il ruolo di Presidente del nucleo di valutazione

Il segretario/responsabile anticorruzione non può svolgere anche il ruolo di Presidente del nucleo di valutazione
di Manuela Sodini
Con la delibera n. 180/2020, Anac ribadisce l’inopportunità della concentrazione in un unico soggetto dei due ruoli di segretario generale/responsabile prevenzione corruzione trasparenza (Rpct) e Presidente del nucleo di valutazione.
Anac si era già espressa in tal senso nelle delibere nn. 1074/2018 e 1064/2019 rispettivamente recanti l’adozione del Piano nazionale anticorruzione (Pna) 2018 e 2019, infatti, in caso di coincidenza dei ruoli, il Responsabile prevenzione corruzione trasparenza si viene a trovare nella veste di controllore e controllato, in quanto, in qualità di componente del nucleo di valutazione, è tenuto ad attestare l’assolvimento degli obblighi di pubblicazione, mentre in qualità di responsabile anche per la trasparenza è tenuto a svolgere stabilmente un’attività di controllo proprio sull’adempimento degli obblighi da parte dell’amministrazione, con conseguente responsabilità in caso di omissione.

Print Friendly, PDF & Email
Torna in alto