15/05/2023 – FORUM PA 2023: la Funzione pubblica presenta la ricetta della nuova Pa

Il Dipartimento della funzione pubblica partecipa alla 34esima edizione di FORUM PA, la manifestazione sull’innovazione della Pubblica Amministrazione che apre le sue porte al pubblico martedì 16 – quando è previsto l’intervento del Ministro Paolo Zangrillo – e fino a giovedì 18 maggio, al Palazzo dei Congressi di Roma (Piazza John Fitzgerald Kennedy, 1). Una tre giorni, a tu per tu con autorità ed esperti, tra confronti e formazione no-stop, per fare il punto sulla preparazione dell’organizzazione pubblica rispetto alle nuove sfide legate all’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e della programmazione europea.

Concorsi, assunzioni, great resignation, competenze, attrazione e valorizzazione dei talenti sono temi sempre più centrali nel dibattito su una PA innovativa, sostenibile, in grado di accompagnare i grandi processi di trasformazione del Paese. Cosa è stato fatto e cosa ancora da fare, quindi, per “ripartire dalle persone”? Questo il filo rosso dell’evento – organizzato da FPA – che torna completamente in presenza e che inaugura i lavori con lo spazio dedicato a “Open Day PA: apriamo le amministrazioni ai nuovi talenti” per un confronto sulla capacità delle amministrazioni di attrarre i giovani e di valorizzarne il merito, nell’ambito del quale è previsto l’intervento del Presidente ARAN (Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni) Antonio Naddeo. L’Open Day si propone non come un convegno in senso stretto, bensì come un flusso di testimonianze, di interventi e di suggestioni in cui giovani curiosi, lavoratori esperti e vertici politici e amministrativi, ma anche aziende virtuose, non saranno solo spettatori ma protagonisti. Il tutto nell’ottica di un’interazione attiva tesa al miglioramento dei servizi verso cittadini e imprese.

  • L’intervista del Ministro Zangrillo a FPA: “Competenze e motivazione: ecco perché la PA deve ripartire dalle persone”

 

Oltre cento gli appuntamenti in programma: dagli scenari sulle grandi missioni-Paese alle conversazioni con rappresentanti del Governo e vertici di grandi aziende ICT; dai talk e dalle rubriche PA ai tavoli di lavoro con le community degli innovatori; dalle academy di formazione gratuita ai seminari realizzati dai partner pubblici e privati all’interno di una rinnovata location espositiva.

Tra gli ospiti invitati, tra cui diversi esponenti del Governo, il Ministro per la pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, che interviene alla tavola rotonda dedicata alla formazione, in programma nel pomeriggio della giornata inaugurale.

 

Il Dipartimento della funzione pubblica è presente alla manifestazione con uno stand informativo, condiviso con Formez PA, dedicato alle principali attività istituzionali in corso, dove poter scoprire, in particolare, il nuovo portale Syllabus dedicato alla formazione del capitale umano delle PA, le opportunità offerte dal portale del reclutamento inPA, le iniziative in materia di semplificazione e digitalizzazione, a cominciare dagli Sportelli unici per le attività produttive e per l’edilizia SUAP e SUE.

Se “Ripartiamo dalle persone. Per una PA al centro delle nuove sfide” è il tema centrale della manifestazione, i singoli appuntamenti in programma possono essere ricondotti all’interno dei tre percorsi che richiamano le tre grandi trasformazioni che interessano oggi la PA italiana: la transizione amministrativa, la transizione digitale e la transizione energetica/ecologica. Temi sui quali FORUM PA 2023 intende non solo connettere tutti i soggetti impegnati nell’attuazione del PNRR, favorendo il dialogo tra enti centrali, enti pubblici territoriali e grandi aziende che investono in Italia, ma anche recepire le nuove istanze provenienti da cittadini, imprese e territori, nonché mettere a sistema le migliori esperienze e gli strumenti già esistenti.

Al centro degli incontri, sempre la valorizzazione delle persone della PA, necessaria a garantire l’implementazione di investimenti e di riforme, e la capacità delle istituzioni di orientare le iniziative in atto ai bisogni emergenti nel Paese. Anche in questa edizione 2023, non mancano i premi dedicati alle amministrazioni e alle persone che ogni giorno lavorano per tracciare il percorso di innovazione della nostra PA.

 

A seguire, il programma degli eventi a cui il Dipartimento della funzione pubblica partecipa direttamente con alcuni dei propri esponenti:

16 maggio 

Interviene in apertura Paolo Zangrillo, Ministro per la pubblica amministrazione. Partecipano Marcello Fiori, Capo Dipartimento della funzione pubblica, in qualità di moderatore, e Paola Severino, Presidente SNA (Scuola Nazionale dell’Amministrazione). Intervengono anche Sebastiano Fadda, Presidente INAPP, Pierciro Galeone, Direttore Fondazione IFEL ANCI per la Finanza Locale, Maurizio Oliviero, Rettore Università di Perugia.

Interviene in apertura Cecilia Maceli, Direttore Ufficio per i concorsi e il reclutamento del Dipartimento della funzione pubblica. Modera Carlo Mochi Sismondi, Presidente FPA. Intervengono anche Paola Suriano, esperta in selezione e reclutamento del personale per la PA, Alessandro Bacci, Direttore generale del personale Ministero dell’economia e delle finanze, Cristiano Annovi, responsabile sviluppo risorse umane, organizzazione e comunicazione di servizio Regione Emilia-Romagna, Giancarlo Senatore, Presidente Esecutivo Intellera Consulting.

17 maggio

  •  9.30–9.45 Conversazione con Francesco Leone, Consigliere diplomatico del Ministro per la pubblica amministrazione, e Daniele Dotto, Head of Unit Governance and Public Administration, DG REFORM Commissione europea.
  • Negli appuntamenti del format “Talk e rubriche” interviene Sauro Angeletti, Direttore dell’Ufficio per l’innovazione amministrativa, la formazione e lo sviluppo delle competenze del Dipartimento della funzione pubblica:

– 11.00–12.00 Il ruolo centrale della Formazione nella PA – Come la nuova PA digitale sta rispondendo alle sfide proposte dal PNRR

Modera anche Deborah Agostino, professoressa del Politecnico di Milano e delegata IPA di Polimi GSoM per il Politecnico di Milano. Intervengono anche Michele Benedetti, docente-Direttore master DIPA-Direttore degli Osservatori eGovernment ed Agenda Digitale POLIMI GSoM School of Management del Politecnico di Milano, Alberto Caporale, dirigente responsabile area organizzazione del personale e Vicesegretario generale Unioncamere, Luigi Ferdinando Nazzaro, Direttore affari istituzionali e personale Regione Lazio;

– 12.30–13.30 Valorizzazione dei dati e del capitale umano nella PA

Modera Alessio Meloni, Vice President & Executive Partner Gartner. Intervengono anche Davide D’Amico, Direttore generale dei sistemi informativi e la statistica Ministero dell’istruzione e del merito, Nicola Mazzocca, coordinatore del Dipartimento transizione ecologica e digitale Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA), Roberta Lotti, responsabile dell’Ufficio innovazione e progetti europei della Direzione dei sistemi informativi e dell’innovazione Ministero dell’economia e delle finanze, Michele Petrocelli, dirigente generale consulenza, studi e ricerca, coordinamento progetti innovativi e trasversali Dipartimento del Tesoro Ministero dell’economia e delle finanze;

– 14.00–15.00 La formazione del personale ai tempi del PNRR: primi risultati e sfide aperte.

Partecipano anche Luigi Ferdinando Nazzaro, Direttore affari istituzionali e personale Regione Lazio, Gabriella D’Andrea, dirigente amministrativo Ministero della giustizia, Elvira Gaeta, dirigente Ufficio XI Direzione del personale Ministero dell’economia e delle finanze, Annarita Settesoldi, Direttore risorse umane Comune di Firenze.

Interviene Marcello Fiori, Capo Dipartimento della Funzione Pubblica. Modera Carlo Mochi Sismondi, Presidente FPA. Intervengono anche Ilaria Antonini, Capo Dipartimento dell’amministrazione generale, del personale e dei servizi Ministero dell’economia e delle finanze, Peter Agh, Managing Director ICMA Europe, Michele Bertola, Direttore generale del Comune di Monza-Presidente ANDIGEL, Michele Camisasca, Direttore generale ISTAT, Barbara Casagrande, Segretario generale Ministero del turismo, Alessandro Romano, Presidente dell’Associazione Allievi SNA, Pompeo Savarino, Capo Dipartimento per i servizi strumentali della Presidenza del Consiglio dei Ministri-Presidente AGDP.

18 maggio

Introduce il Presidente ARAN Antonio Naddeo. Interviene ValerioTalamo, Direttore dell’Ufficio per le relazioni sindacali del Dipartimento della funzione pubblica. Modera Carlo Mochi Sismondi, Presidente FPA. Partecipano anche Pierluigi Carugno, Direttore generale Comune di Pescara, Serena Sorrentino, Segretaria FP CGIL, Grazia Strano, Direttore generale Direzione generale per le politiche del personale e l’innovazione organizzativa Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

Print Friendly, PDF & Email
Torna in alto