leggi l’articolo
http://messaggeroveneto.gelocal.it/cronaca/2014/01/13/news/i-costi-degli-enti-pubblici-ecco-gli-stipendi-dei-segretari-comunali-1.8459968
ecco il testo.
I costi degli enti pubblici: ecco gli stipendi dei segretari comunali
Oscillano da 50 a 120 mila euro lordi l’anno. Il massimo dirigente di Udine sfiora i 154 mila euro annui
di Abbondio Bevilacqua
UDINE. Partono dal minimo di 50 mila fino a sfiorare i 120 mila euro lordi annui (quando inglobano anche le funzioni aggiuntive di direzione generale) i compensi dei 61 segretari comunali in servizio nei 122 dei 136 Comuni della Provincia. Il segretario del Comune di Udine, capoluogo, supera i 153 mila euro. Circa la metà dei dirigenti sono donne. Per effetto di convenzioni stipulate tra amministrazioni locali, molti segretari espletano l’incarico presso più di una sede, talvolta fino a quattro contemporaneamente (con maggiorazione dello stipendio del 25 per cento), riuscendo in tal modo a dare copertura organica a 122 sedi comunali di segreteria. Attualmente i municipi vacanti sono 14, coperti da vice segretari o da supplenti.
Accesso
L’accesso alla carriera di segretario comunale, aperto a laureati in giurisprudenza, economia e commercio o scienze politiche, prende avvio con la frequenza a un corso di formazione coperto da borsa di studio e prosegue con il superamento di un concorso pubblico seguito da tirocinio pratico. Superate tali prove il candidato ottiene l’iscrizione all’albo nazionale, gestito dal Ministero dell’Interno, in vista dell’assunzione in un Comune. Le funzioni attribuite all’Agenzia nazionale sono garantite, a livello territoriale, dal Prefetto della Provincia capoluogo di Regione. All’albo di Trieste sono iscritti attualmente 115 segretari, compresi quelli in attesa di incarico.