27/07/2021 – Ordinanza del CGARS 19 luglio 2021, n. 726, di rimessione all’Ad. plen. se in materia di impugnazione di interdittive antimafia vada, o meno, riconosciuta, in capo ad ex amministratori e soci della società, autonoma legittimazione a ricorrere

Consiglio di Giustizia Amministrativa per la Regione Siciliana – sez. giurisdizionale, 19/7/2021 n. 726

Sulla rimessione all’Ad. plen. della questione se in materia di impugnazione di interdittive antimafia vada, o meno, riconosciuta, in capo ad ex amministratori e soci della società attinta, autonoma legittimazione a ricorrere .

Sono sottoposte all’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato le seguenti questioni: se in materia di impugnazione di interdittive antimafia vada, o meno, riconosciuta, in capo ad ex amministratori e soci della società attinta, autonoma legittimazione a ricorrere, avuto riguardo alla situazione giuridica dedotta in giudizio, e se gli stessi vadano ritenuti soggetti che patiscano “effetti diretti” dall’adozione di provvedimenti di siffatta natura; in caso di soluzione positiva al primo quesito, se l’effetto devolutivo proprio dell’appello si estenda anche al caso in cui il ricorso in primo grado non sia stato riunito a ricorsi aventi ad oggetto l’impugnazione del medesimo provvedimento da parte degli stessi ovvero da diversi ricorrenti.

Print Friendly, PDF & Email
Torna in alto