31/08/2020 – Parere ARAN – Lavoro festivo infrasettimanale – turnisti-

Parere ARAN – Lavoro festivo infrasettimanale – turnisti-
da GIUSEPPE CAPUANO su 28 AGOSTO 2020 
 
Ad un  chiarimento posto in merito al parere del 21 gennaio 2020 n. 649 L’ARAN con parere del 13 maggio n. 3246  ha ribadito che ” in sede di regolamentazione dell’orario di servizio, l ente decide che all’interno dello stesso , per tutti i servizi e per tutti gli uffici , non sono comunque ricomprese le giornate di festività infrasettimanali, le stesse non  possono essere prese in considerazione neppure ai fini dell’articolazione settimanale  dell’orario di lavoro del personale. quindi anche per il personale turnista viene meno l’obbligo della prestazione lavorativa  al lavoratore non potrà essere corrisposta per quella giornata l’indennità di turno. Ogni valutazione  o decisione in ordine all’eventualità di consentire, comunque a tutto il personale turnista interessato di non rendere la prestazione dovuta in giornata festiva infrasettimanale è esclusivamente riconducibile all’autonomia dell’ente che deve assumersi ogni forma di responsabilità in ordine all’interruzione del servizio istituzionale, pur in presenza di un organizzazione del Lavoro per turni che l’ente ha adottato per garantire proprio la continuità del servizio, nel rispetto della regolamentazione contrattuale.
Poiché come sopra detto, la decisione di non includere nell’orario di servizio anche le giornate di festività infrasettimanale, non consente di considerarle utili ai fini di un orario di lavoro organizzato in turni, neppure legittima l’ente a chiedere, in quei giorni ai lavoratori, una prestazione lavorativa ordinaria non in turno.
Ogni decisione in ordine all’articolazione dell’orario di servizio degli uffici compete alle autonome valutazioni organizzative dell’ente, che vi provvederà nel rispetto delle competenze come risultanti dal regolamento degli uffici e dei servizi.
L’articolazione dell’orario di lavoro del personale, è sempre  funzionale all’orario di servizio, e rientra nella competenza dell’ente.

Print Friendly, PDF & Email
Torna in alto