28/03/2019 – Niente imposta di soggiorno negli alberghi a ore

Niente imposta di soggiorno negli alberghi a ore

di Giuseppe Debenedetto

QUI la sentenza del Consiglio di Stato n. 1614/2019

L’imposta di soggiorno va modulata in base alla tipologia della struttura ricettiva e non è comunque applicabile per chi usufruisce di camere a ore. Lo ha chiarito il Consiglio di Stato con la sentenza n. 1614/2019, confermando l’annullamento del regolamento approvato nel 2017 da un Comune della provincia di Varese.

La questione degli elenchi di località turistiche 

I giudici di Palazzo Spada hanno affrontato in primo luogo la questione riguardante l’individuazione degli enti locali che possono introdurre il tributo. Il Dlgs 23/2011 ha infatti subordinato l’istituzione dell’imposta di soggiorno, per i Comuni non capoluogo o facenti parte delle unioni di Comuni, all’inserimento in un elenco di località turistiche o città d’arte che le Regioni sono chiamate a predisporre. Tuttavia ci sono ancora Regioni dove non esiste alcun elenco ufficiale di Comuni a economia prevalentemente turistica o città d’arte, tra cui la Sicilia, il Molise e il Lazio. 

La Lombardia ha adottato solo nel 2018 una delibera, motivo per cui il Comune non poteva istituire l’imposta di soggiorno prima della decisione della Regione….

Print Friendly, PDF & Email
Torna in alto