Print Friendly, PDF & Email

Rinnovo contratto dirigenti e segretari. Di Primio: “Elementi innovativi, si attualizzino norme”

Il Comitato di settore delle Autonomie locali, insieme a quello delle Regioni, ha approvato l’atto di indirizzo all’ARAN per il rinnovo del contratto dei dirigenti e dei segretari comunali e provinciali.

“Il contratto arriva dopo dieci anni di vacanza”, ricorda il presidente del Comitato di settore, Umberto di Primio, sindaco di Chieti e vicepresidente Anci, “di conseguenza molti istituti dovranno essere rivisti in profondità ed attualizzati a un quadro normativo sensibilmente mutato”.

Il nuovo contratto riguarderà circa 15.000 dirigenti, tra di Comuni, province, città metropolitane, regioni, camere di commercio, segretari comunali e provinciali, dirigenti professionali, tecnici e amministrativi del SSN.

Di Primio si sofferma sulle principali linee di indirizzo focalizzate nel contratto: “Semplificazione degli istituti economici, dalla retribuzione di posizione alla disciplina del fondo della dirigenza, sviluppo degli strumenti utili ad aggiornare e accrescere la professionalità e le competenze, fino al potenziamento degli strumenti di flessibilità, come la mobilità e le aspettative”.

“Altro elemento fortemente innovativo è la convergenza nella medesima Area di contrattazione dei segretari comunali e provinciali. Per questa ragione – conclude il vice presidente Anci – abbiamo deciso che sarà costituita una specifica sezione contrattuale per valorizzare queste figure di vertice, ove andranno definiti concretamente i contenuti delle attività di sovraintendenza e coordinamento assegnati dal TUEL ai segretari”.

Torna in alto