Ancora sulla legittimazione ad agire

Giustizia amministrativa – Azione di annullamento – Impugnazioni in genere – Interesse ad agire – Legittimazione ad agire – Ricorso di un centro sportivo avverso il provvedimento ampliativo di un comune a favore di un’altra associazione sportiva – Vicinitas – Esclusione – Inammissibilità.

È inammissibile il ricorso promosso da un centro sportivo avverso il provvedimento di un comune che consente ad un’associazione sportiva la realizzazione di ulteriori attrezzature rispetto ad altri impianti sportivi esistenti qualora non si possa ritenere dimostrata la condizione della vicinitas secondo l’accezione chiarita dall’Adunanza plenaria n. 22 del 2021 (1).
Il Consiglio di Stato ha colto l’occasione per ricordare che esulano dal sindacato amministrativo le scelte politiche del comune quanto all’implementazione delle attività sportive nel territorio.
(1) Precedenti conformi: sulla vicinitas, con riferimento specifico alla vicinitas urbanistico-edilizia, ma con valore del tutto generale, fondamentale è: Cons. Stato, Ad. plen., 9 dicembre 2021, n. 22. Sulla vicinitas commerciale, di recente, Cons. Stato, sez. IV, 29 dicembre 2023, n. 11367. Sulla legittimazione ad agire, C.g.a., 7 novembre 2022, n. 1150.

Precedenti difformi: non si segnalano specifici precedenti difformi.

CGA Sicilia, sez. giurisdizionale, 18 marzo 2024, n. 218 – Pres. Giovagnoli, Est. Cogliani

Print Friendly, PDF & Email
Torna in alto