In data 20 novembre 2024 è stata diramata la Circolare N.1-2024 diretta a tutte le Amministrazioni rappresentate da A.Ra.N.
Il CCNQ del 30/11/2023 ha introdotto l’obbligo per le amministrazioni di fornire, su richiesta, gli indirizzi email istituzionali dei dipendenti ai sindacati, come modalità aggiuntiva del diritto di affissione.
Il Garante per la Privacy ha sollevato criticità, evidenziando che tale comunicazione costituisce un trattamento di dati personali ammesso solo se previsto da una norma di legge.
Non essendo stato raggiunto un accordo tra ARAN e le confederazioni sindacali, il Garante ha ribadito che le amministrazioni devono garantire la liceità del trattamento, valutando soluzioni alternative per rispettare i diritti sindacali senza violare il GDPR.