28/12/2016 – Niente accesso agli atti per le notizie di reato edilizio

Niente accesso agli atti per le notizie di reato edilizio

di Guido Befani

“Gli atti di indagine penale sugli abusi edilizi rientrano nella categoria di quelli esclusi dall’accesso documentale ai sensi dell’articolo 24, commi 1, lett. a) e 7, Legge n. 241/1990.

È quanto afferma il Tar del Lazio, Sezione II-quater, con la sentenza 12 dicembre 2016, n. 12318.

L’approfondimento 

Il Tar del Lazio è intervenuto sul ricorso avverso il silenzio diniego formatosi sull’istanza ostensiva di documenti amministrativi, predisposti dalla Procura della Repubblica, concernenti una lista di immobili ritenuti non conformi alla normativa edilizia, con la richiesta all’amministrazione comunale di riferire circa lo stato di detti immobili e la situazione relativa agli occupanti degli stessi.

Nel rigettare le censure mosse dal ricorrente, infatti, il collegio ha valutato come la tipologia degli atti richiesti dal ricorrente al Comune rientri, a pieno titolo, nell’ambito degli atti e documenti esclusi dall’accesso ai sensi del suddetto articolo 24, atteso che trattasi di atti rispetto ai quali sono state svolte indagini di natura penale che proseguono nell’ambito dell’attività di polizia amministrativa per i riflessi repressivo-sanzionatori in materia edilizia.”

LEGGI QUI LA SENTENZA TAR LAZIO

Print Friendly, PDF & Email
Torna in alto