24/02/2020 – le novità del milleproroghe

Il decreto Milleproroghe 2020 è ormai alle battute finali con effetti sui conti dello stato al pari di una Legge di Bilancio. Il voto di fiducia sulla Legge di conversione del D.L. n. 162/2019 (c.d. Milleproroghe) da parte della Camera dei deputati dello scorso 19 febbraio, è il preludio dell’approvazione definitiva dell’altro ramo del Parlamento su un testo che ormai può essere definito blindato.

I tempi ristretti (il D.L. scade il 29 febbraio 2020) impongono un’approvazione lampo da parte del Senato che non avrà altre alternative se non quella di votare la fiducia al testo delmilleproroghe uscito dalla Camere e su cui si possono cominciare a fare le dovute considerazioni sui contenuti principali.

I contenuti principali del Milleproroghe

Come è ormai noto dal 2005, anno di nascita del primoMilleproroghe, ogni anno viene pubblicato un decreto legge per posticipare delle scadenze che non si riescono a rispettare. È un decreto cosiddetto omnibus contenente cioè le disposizioni più disparate risalenti a settori e necessità urgenti di diversa natura.

Entriamo nel dettaglio dei contenuti del Milleproroghe approvato alla Camera e che, come detto, sarà certamente quello definitivo.

 

Qui l’articolo integrale 

Print Friendly, PDF & Email
Torna in alto