04/03/2017 – errare è umano, perseverare è diabolico

 

ERRARE È UMANO, PERSEVERARE E’ DIABOLICO….

Ritorna all’attacco Anci, partendo dalla sezione regionale della Puglia, con tenacia indomita nella sua battaglia contro i segretari comunali.

L’accattivante titolo del documento “Norme di semplificazione di adempimenti amministrativi per gli enti locali” diffuso in questi giorni, già incute timore, visto che sotto la bandiera della semplificazione abbiamo visto passare, negli ultimi vent’anni, riforme che hanno solo complicato la vita ai cittadini e alle PA. Anche solo per scaramanzia sarebbe stato saggio evitare questo appellativo.

Lo stato di esasperazione verso l’accanimento procedurale che tutte le PA. stanno subendo, e che per i Comuni, depauperati da risorse umane e finanziarie, è ormai insostenibile, è assolutamente condiviso dai segretari comunali aderenti ad UNADIS.

Ma leggere all’articolo 18 del testo il reiterato tentativo di abolire i segretari comunali nei grandi enti, con una disposizione già presente nella legge 124/2015 e palesemente incostituzionale, ci sconcerta!

Non ci illudevamo che la decadenza del termini per l’esercizio della delega della legge Madia avrebbe scoraggiato i fautori di un PA vicina alla politica e non al cittadino.

Ma i segretari non ci stanno a passare per i portatori di “ vecchie mentalità e apparati burocratici che traggono dall’eccesso di controllo e dalla complicazione procedurale la propria ragione di esistere”.

L’unica colpa dei segretari è di conoscere purtroppo le norme in cui gli enti locali sono tenuti a muoversi, e di essere chiamati a farle applicare .

Nostro malgrado la Corte dei Conti conosce fin troppo bene il contenuto dell’art.97 del TUEL, posto che in ogni circostanza in cui si ravvisa una violazione dell’operato degli organi comunali, il primo ad essere chiamato in causa è proprio il segretario.

Se si vuole realmente semplificare basta chiedere l’abrogazione del comma 2 dell’articolo 97 e demandare al sindaco, che invoca la massima discrezionalità nell’esercizio dello spoil system per la nomina dei vertici, la responsabilità della conformità alla legge dell’azione amministrativa.

Se parliamo invece di competenze e si mettono raffronto i requisiti professionali richiesti per la nomina segretario generale nei comuni con più di 100.000 a bitanti con quelli per i direttori generali la situazione appare evidente

 

Segretario generale

 

Direttore generale

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Laurea in giurisprudenza/scienze politiche/economia e commercio

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criteri stabiliti dal regolamento di organizzazione degli uffici e servizi

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Concorso pubblico

direttiva del sindaco

  • due anni di servizio in enti fino a 3000 abitanti
  • Corso di abilitazione Spes
  • due anni di servizio in ente fino a 10.000 abitanti
  • Corso di abilitazione SEFA due anni di servizio in enti
  • ltre 10.000 abitanti
  • due anni di servizio in enti oltre 65.000 abitanti

 

Appare evidente anche ai non addetti a lavori come si voglia spingere, non verso la semplificazione ma verso una mortificazione del merito e delle competenze , in spregio assoluto del principio costituzionale ancora ben saldo della nostra Carta, secondo cui “I pubblici uffici sono organizzati secondo disposizioni di legge, in modo che siano assicurati il buon andamento e l’imparzialità dell’amministrazione ”.

Addi’, 3 marzo 2017

Componente della Segreteria Nazionale UNADIS

Maria Concetta Giardina

 

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