tratto da agid.gov.it

Nel corso del webinar, tenuto dai funzionari del CERT-AgID, si parlerà di minacce informatiche, di come intercettarle e degli strumenti offerti gratuitamente alle pubbliche amministrazioni per contrastarle.

È in programma per il prossimo 18 dicembre il webinar “IoC e Hashr: rafforzare la sicurezza informatica delle PA”, organizzato dall’Agenzia per l’Italia Digitale per supportare le pubbliche amministrazioni nel contrasto alle minacce cyber, sempre più sofisticate e frequenti. 

Il webinar, che si terrà dalle 10.30 alle 12.00 su Piattaforma Teams offrirà chiarimenti sui servizi gratuiti messi a disposizione da AgID, previsti anche dal Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione, dando esempi pratici sul loro uso e spiegando le modalità di accreditamento. 

Dopo una panoramica sulle principali minacce cyber, verranno approfonditi due strumenti molto utili per aumentare la sicurezza informatica e prevenire gli attacchi, ovvero gli indicatori di compromissione (IoC), per cui verrà illustrata anche la procedura che permette di accreditare il proprio ente al flusso, e Hashr, il software che permette di identificare file sospetti. 

Al termine dell’incontro ci sarà spazio anche per eventuali domande e richieste di chiarimenti da parte dei partecipanti.

Iscrizioni e programma

Per partecipare al webinar è necessario iscriversi compilando il form di registrazione. Di seguito il programma:

10:30 – 10:45 Panoramica delle minacce cyber (Gianni Amato)

10:45 – 11:15 L’importanza degli IoC e procedura di accreditamento (Francesco Tozzi) 

11:15 – 11:45 Hashr: come identificare i file sospetti (Matteo Cavallaro) 

11:45 – 12:00 Q&A e approfondimenti

Torna in alto