tratto da www.anci.lombardia.it

Il tema delle Comunità energetiche sta prendendo sempre più corpo nel riassetto delle politiche energetiche previste in una logica di sostenibilità. Una Comunità energetica è formata da un’aggregazione di cittadini con l’obiettivo di autoprodurre l’energia che consuma: un fenomeno che, oltre a favorire l’emersione di nuove forme di associazione, sviluppa consapevolezza e virtuosità nei consumi. Una spinta in questa direzione è determinata dalle disposizioni contenute in diverse direttive europee, solo parzialmente già recepite dalla legislazione nazionale e da alcune leggi regionali.

Le amministrazioni comunali, in tale contesto, assumono una pluralità di ruoli. Possono, infatti, qualificare la propria azione sia come utenti e membri della comunità sia come attori fondamentali per la loro propulsione, regolazione e controllo.

 

Per riflettere, analizzare e proporre modelli di intervento e di comportamento dei Comuni nello sviluppo delle comunità energetiche, Anci Lombardia e AnciLab promuovono il convegno online “I Comuni e le Comunità energetiche: sfida per un futuro sostenibile”.

L’evento si terrà mercoledì 16 giugno dalle ore 9.30 alle 13.30 e considererà non solo il quadro esistente e in via di specificazione delle politiche pubbliche e di regolazione tecnica, ma anche delle esperienze in corso realizzate da numerose amministrazioni comunali.

All’iniziativa prenderanno parte i rappresentanti del Ministero della Transizione Ecologica, Regione Lombardia, Anci Lombardia, ARERA, RSE e GSE, oltre agli Amministratori locali già impegnati sul tema.

 

Informazioni e iscrizioni disponibili online a questo link

Nessun tag inserito.

Torna in alto