31/03/2021 – Cumulabilità e proroga degli incarichi di vicesegretario

L’Albo Nazionale dei Segretsri Comunali e Provinciali risponde ad un quesito sulla cumulabilità e sulla proroga degli incarichi di vice segretario.

Sul primo punto l’Albo rileva l’assenza di una specifica disposizione di legge e pertanto la possibilità di cumulare più incarichi non può che essere rimessa ad una valutazione di contesto locale che possa garantire il corretto svolgimento dell’attività amministrativa.

Sulla seconda questione la legge prevede che le funzioni di vice segretario possono essere svolte, su richiesta del sindaco interessato e previa autorizzazione del Ministero dell’Interno,  per un periodo comunque non superiore a 12 mesi complessivi. Pertanto la proroga dell’incarico può essere consentita esclusivamente nel rispetto dei 12 mesi dal conferimento iniziale qualora quest’ultimo abbia avuto una durata inferiore da tale lasso temporale, restando conseguentemente esclusa la possibilità che l’incarico di vice segretario possa avere una durata complessivamente superiore ad un anno.

QUI IL PARERE

Print Friendly, PDF & Email
Torna in alto