Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2021 / Marzo / 03/03/2021- Individuazione di immobili alternativi agli edifici scolastici da destinare a seggi elettorali. Gruppo di lavoro. Documento finale.

03/03/2021- Individuazione di immobili alternativi agli edifici scolastici da destinare a seggi elettorali. Gruppo di lavoro. Documento finale.

Dal sito dait.interno.gov.it

La circolare DAIT n.4 del 23 febbraio 2021  allega e trasmette ai Prefetti il documento finale del gruppo di lavoro  finalizzato a definire i criteri per l'individuazione di sedi alternative alle sedi scolastiche per i seggi elettorali. Il documento richiama i requisiti necessari - previsti dalla normativa vigente - che devono essere osservati per la costituzione della "sala delle elezioni" (cioè dei locali all'interno dei quali sono costituiti i seggi) e per la individuazione dei fabbricati che ospitano i seggi stessi, al fine di assicurare un agevole accesso e deflusso degli elettori, l'adeguato allestimento delle cabine e la vigilanza da parte delle Forze dell'ordine.
Indica poi in via esemplificativa - alcune tipologie di fabbricati che potrebbero ospitare sezioni elettorali, per i quali i Comuni interessati dovranno verificarne l'idoneità ed il rispetto dei requisiti suindicati: Uffici comunali e sale consiliari; biblioteche e sale di lettura; palestre ed altri impianti sportivi, comprese palestre scolastiche, qualora la loro utilizzazione non impedisca l'attività didattica; centri e impianti polifunzionali; circoli ricreativi e sportivi; locali dopolavoristici; spazi espositivi e fieristici; ludoteche; ambulatori ed altre strutture non più ad uso sanitario; spazi non più adibiti a mercati coperti.

Invita quindi i Prefetti a sensibilizzare i sindaci sulla necessità di svolgere ogni opportuno intervento per individuare il maggior numero di Immobili come sedi alternative di seggi, fornendo loro ogni utile collaborazione al riguardo.

« maggio 2021 »
maggio
lumamegivesado
12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman