Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2021 / Gennaio / 15/01/2021 - Nota Direl Richiesta urgente di riattivazione delle relazioni Sindacali.

15/01/2021 - Nota Direl Richiesta urgente di riattivazione delle relazioni Sindacali.

riceviamo e pubblichiamo

Scrive Direl :

E’ con enorme sconcerto e rammarico, dover constare che da circa due anni (dall’ultimo periodo di incarico del Prefetto Prezzioti nel 2019 proseguito con il prefetto Gioffrè e da ultimo l’attuale o Ex? Prefetto Orano) si sono interrotte, senza alcuna motivazione, le relazioni sindacali inerenti l’informazione e concertazione su tutte quelle materie per cui il CCNL, in vigore fino al 31 dicembre 2020, demandava.
In questo periodo si sono tenuti Consigli direttivi, si sono approvate norme di legge ed emanati bandi di concorsi per assunzioni di Segretari Comunali e per i corsi di specializzazione (Sp.E.S. e Se.F.A.), nonché è stato emanato un decreto in attuazione di norma di legge sul nuovo sistema di classificazione delle sedi convenzionate, senza che le OO.SS. rappresentanti i Segretari Comunali e Provinciali, siano state minimamente interpellate od interessate, in modo ufficiale ( si è preferito il sistema lobbistico).
Quello che ancora più sconcerta, è il continuo avvicendamento di Prefetti a capo del Sistema di gestione dell’Albo dei Segretari Comunali e Provinciali avvenuto negli ultimi tre anni circa. Dopo la Gestione Prefetto Cimmino, che ha dovuto lasciare per collocamento in quiescenza, i successivi prefetti (Piumatti, Prezzioti, Gioffrè e da ultimo Orano ) non hanno avuto il tempo necessario per capire l’intricato sistema dell’Albo Segretari Comunali e provinciali perché dopo breve tempo dall’insediamento venivano dirottati ad altro incarico.

Inoltre è giunta notizia, al momento non confermata in modo ufficiale, di una riorganizzazione del Dipartimento affari Interni e territoriali, che va ad interessare, stravolgendola completamente, l’organizzazione e la gestione dell’Albo Nazionale Segretari Comunali e Provinciali.
Tale situazione, come potete ben comprendere, va a sminuire il ruolo delle rappresentanze Sindacali rappresentative dei Segretari Comunali e Provinciali non consentendo, attraverso gli istituti contrattuali di confronto ed accordo, incidere sulle scelte effettuate e da effettuarsi sul sistema di gestione della categoria da ogni punto di vista ed aspetto, facendo sì che si possa insinuare il dubbio che vi sia un atteggiamento antisindacale.
Con la presente nota, pertanto, questa O.S., rappresentativa dei Segretari Comunali e Provinciali in quanto firmataria del CCNL “area delle funzioni Locali” siglato il 17/12/2020, è a richiedere la urgente riattivazione delle relazioni sindacali mediante Convocazione a breve di un incontro/confronto in merito alla programmazione delle attività di gestione dell’albo segretari Comunali e Provinciali a 360 gradi, ad iniziare dai bandi Sp.E.S. e Se.F.A. 2020 di recente emanazione, per proseguire con le attività di Formazione e per finire con la informazione alla eventuale nuova riorganizzazione dell’Albo come pare sia in procinto di essere attuata.

QIU LA NOTA 

 

archiviato sotto:
« febbraio 2021 »
febbraio
lumamegivesado
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman