Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2021 / Febbraio / 01/02/2021 - Concorsi per l’accesso ai pubblici impieghi – indizione di nuova procedura o scorrimento di una graduatoria preesistente – differenze nelle prove di concorso.

01/02/2021 - Concorsi per l’accesso ai pubblici impieghi – indizione di nuova procedura o scorrimento di una graduatoria preesistente – differenze nelle prove di concorso.

tratto da lasettimanagiuridica.it - autore Massimo Asaro

Cons. Stato, Sez. II, sent. 28/01/2021 n. 850 (link).

Il Collegio ritiene di ribadire quanto stabilito dalla decisione dell’Adunanza Plenaria n. 14/2011 secondo cui tra le circostanze che risultano idonee a giustificare l’opzione di bandire nuove procedure selettive, in luogo dello scorrimento delle graduatorie ancora efficaci, vi è quella delle modifiche delle materie concorsuali come, per esempio, l’introduzione di una prova di lingua straniera. Altra circostanza è quella di una più specifica indicazione, nel nuovo bando, dell’oggetto delle prove concorsuali rispetto a quelle previste nel precedente.

Inoltre un lungo lasso di tempo trascorso tra le due procedure concorsuali (bandite a distanza di circa otto anni, nella vicenda), sostiene la scelta di indire un nuovo concorso con la necessità di reperire personale preparato secondo le più attuali ed impellenti necessità, e con piena dimestichezza e padronanza delle più moderne tecniche informatiche.

Infine, la scelta dell’Ente di reperire per la copertura del posto (di vigile urbano, nella vicenda) personale con conoscenza della lingua inglese e dell’informatica è frutto di una valutazione discrezione del tutto logica e ragionevole per i motivi sopra detti e che, perciò, non può essere sindacata in sede giurisdizionale, a pena in caso contrario di inammissibili ingerenze del G.A. nel merito delle scelte amministrative.

archiviato sotto:
« dicembre 2021 »
dicembre
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman