02/11/2021 – Manovra, Indennità dei sindaci verso il raddoppio – Alle Province 2,71 miliardi

Per i dipendenti pubblici la manovra stanzia per l’anno prossimo 870 milioni, 1,8 miliardi nel triennio, divisi fra le voci che hanno dominato l’agenda di queste settimane. 

…. Regioni, enti locali e sanità dovranno finanziare il tutto con i loro bilanci. 

…..

Ma in fatto di busta paga le notizie migliori dalla manovra arrivano per i sindaci. Che si vedono finanziare con 100 milioni l’anno prossimo a salire fino ai 220 milioni dal 2024 la revisione delle indennità con il meccanismo, anticipato sul Sole 24 Ore del 23 ottobre, che le parametra ai 13.800 euro lordi previsti per i presidenti di Regione. La somma intera spetterà ai sindaci delle Città metropolitane, che oggi hanno un’indennità di 7,018,65 euro, mentre per gli altri saranno previsti scalini dall’80% (capoluoghi di regione o provincia con più di 100mila abitanti) al 19% dei piccoli Comuni. Si prospettano aumenti spesso intorno al raddoppio delle cifre attuali. «Giusto riconoscimento dopo anni di battaglie», gioisce Roberto Pella (Fi), vicepresidente Anci.

Slitta dal 30 giugno al 30 ottobre il termine per le certificazioni sulle perdite di gettito da Covid.

Viene ritoccato il fondo di solidarietà per le voci legate a funzioni sociali e asili nido, incrementato dalla manovra dell’anno scorso, e un nuovo fondo per la montagna potrà contare su 100 milioni l’anno prossimo e 200 dal 2023. Altri 50 milioni andranno ai Comuni fino a 5mila abitanti in difficoltà socio-economica.

….

Buone notizie anche per Città metropolitane e Province, che si vedono ricostruire gli spazi di bilancio demoliti dalla mancata riforma. Il loro fondo cresce di 80 milioni nel 2022, e poi sale di anno in anno fino ai 600 milioni in più previsti dal 2031. Il totale fa 2,71 miliardi nei prossimi dieci anni. Una scelta politica fondata però su una base tecnica: perché i soldi servono ad adeguare i bilanci alle necessità calcolate dalla commissione sui fabbisogni standard.

Print Friendly, PDF & Email
Torna in alto