Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2021 / Maggio / 12/05/2021 - Il Consiglio di Stato ha chiesto all'Adunanza Plenaria di rivedere un principio dettato in tema di dissesto finanziario degli enti locali.

12/05/2021 - Il Consiglio di Stato ha chiesto all'Adunanza Plenaria di rivedere un principio dettato in tema di dissesto finanziario degli enti locali.

Tratto da: il dirittoamministrativo.it Consiglio di Stato, Sez. V, ord. del 21 aprile 2021, n. 3211.

La V sezione del Consiglio di Stato ha chiesto all’Adunanza plenaria di rimeditare il principio affermato con la sentenza n. 15 del 5 agosto 2020, secondo cui “la disciplina normativa sul dissesto, basata sulla creazione di una massa separata affidata alla gestione di un organo straordinario, distinto dagli organi istituzionali dell’ente locale, può produrre effetti positivi soltanto se tutte le poste passive riferibili a fatti antecedenti al riequilibrio del bilancio dell’ente possono essere attratte alla predetta gestione, benché il relativo accertamento (giurisdizionale o, come nel caso di specie, amministrativo) sia successivo”.

 

Nuovo deferimento Deve essere sottoposta all’attenzione dell’Adunanza plenaria del Consiglio di Stato la rimeditazione della propria affermazione contenuta nella sentenza n. 15 del 5 agosto 2020 in base alla quale “la disciplina normativa sul dissesto, basata sulla creazione di una massa separata affidata alla gestione di un organo straordinario, distinto dagli organi istituzionali dell’ente locale, può produrre effetti positivi soltanto se tutte le poste passive riferibili a fatti antecedenti al riequilibrio del bilancio dell’ente possono essere attratte alla predetta gestione, benché il relativo accertamento (giurisdizionale o, come nel caso di specie, amministrativo) sia successivo”.

 

Con l’ordinanza in esame, la V sezione del Consiglio di Stato ha richiesto all’Adunanza plenaria di rimeditare il principio dalla stessa affermato con la sentenza n. 15 del 5 agosto 2020 (in Foro it., 2020, III, 664, con nota di BARILA’, nonché oggetto della News US, n. 92, del 3 settembre 2020, alla quale si rinvia per ulteriori approfondimenti, ma sulla quale si veda infra § g), secondo cui “la disciplina normativa sul dissesto, basata sulla creazione di una massa separata affidata alla gestione di un organo straordinario, distinto dagli organi istituzionali dell’ente locale, può produrre effetti positivi soltanto se tutte le poste passive riferibili a fatti antecedenti al riequilibrio del bilancio dell’ente possono essere attratte alla predetta gestione, benché il relativo accertamento (giurisdizionale o, come nel caso di specie, amministrativo) sia successivo”.

Consiglio di Stato, Sez. V, ord. del 21 aprile 2021, n. 3211

« novembre 2021 »
novembre
lumamegivesado
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman