Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2021 / Giugno / 07/06/2021 - Obbligatorietà del BIM nelle opere pubbliche e verifica digitale delle gare e dei permessi - Un Webinar gratuito

07/06/2021 - Obbligatorietà del BIM nelle opere pubbliche e verifica digitale delle gare e dei permessi - Un Webinar gratuito

Dal sito uni.com.it

Con la predisposizione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), i prossimi anni saranno fondamentali per la realizzazione e la gestione delle opere edili e delle infrastrutture italiane con notevole impulso per tutto il settore delle costruzioni. Velocità di realizzazione ed efficienza dei lavori di progettazione devono essere affiancati da strumenti idonei, come il BIM, e maggiori competenze degli operatori coinvolti.

Per fare il punto su temi tanto cruciali per il futuro del Paese e sui mezzi più adeguati per affrontare le sfide che ci aspettano nel settore delle costruzioni, giovedì 17 giugno si terrà un webinar gratuito dal titolo:

Obbligatorietà del BIM nelle opere pubbliche e verifica digitale delle gare e dei permessi
Recovery Plan, appalti BIM sopra il milione di euro e UNI 11337-10: siamo pronti?
(Save the date)
Per iscriversi: http://bit.ly/ObblBIM

Per aiutare la pubblica amministrazione e le aziende ad adattarsi ai cambiamenti e a innovarsi con successo in un mercato globale sono necessarie regole chiare e precise.
Le norme tecniche UNI, il piano di formazione degli operatori, in particolar modo quelli della pubblica amministrazione, le piattaforme digitali e gli ambienti di condivisione e l’utilizzo di linguaggi aperti sono alcuni degli strumenti sui quali bisognerà confrontarsi.

L’evento, frutto della collaborazione tra diversi stakeholder del settore, ha lo scopo di fare il punto della situazione riguardante il BIM in relazione all’esperienza consolidata in questi anni e ai dispositivi messi in campo come il PNRR o il Superbonus.

Il webinar - che si svolgerà sulla piattaforma GoToWebinar - si articolerà in quattro momenti principali: il primo approfondirà l’obbligatorietà del BIM e la prassi in uso per soddisfare i requisiti legislativi; il secondo illustrerà i lavori di normazione UNI e presenterà il nuovo progetto su verifiche e permessi per la pubblica amministrazione; il terzo momento sarà invece dedicato alle piattaforme digitali mentre lo spazio finale sarà destinato a una tavola rotondatra esperti per confrontarsi su tutte le tematiche trattate e su altri eventual ispunti che saranno emersi.

Per informazioni:
UNI - Ente Italiano di Normazione
Marco De Gregorio, Technical Project Manager
Email: marco.degregorio@uni.com

« giugno 2022 »
giugno
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman