09/12/2021- Dimissioni consigliere comunale consegnate al di fuori della sede comunale nelle mani del Presidente del Consiglio. Validità.

Il TAR Emilia-Romagna, con sentenza del 26 novembre 2021 si è espresso  su validità dimissioni consigliere comunale presentate al Presidente del Consiglio al di fuori della sede comunale.

L’art. 38, comma 8, del TUEL dispone testualmente che “Le dimissioni dalla carica di consigliere, indirizzate al rispettivo consiglio, devono essere presentate personalmente ed assunte immediatamente al protocollo dell’ente nell’ordine temporale di presentazione. Le dimissioni non presentate personalmente devono essere autenticate ed inoltrate al protocollo per il tramite di persona delegata con atto autenticato in data non anteriore a cinque giorni. Esse sono irrevocabili, non necessitano di presa d’atto e sono immediatamente efficaci”. La norma richiede, nel caso in cui le dimissioni siano presentate personalmente, che le stesse siano indirizzate al consiglio ed assunte immediatamente al protocollo dell’ente, ma non che le stesse siano presentate all’interno dell’ufficio protocollo. Pertanto, devono ritenersi correttamente presentate le dimissioni indirizzate al consiglio comunale, consegnate al di fuori della sede comunale nelle mani del Presidente del consiglio, accompagnato da un dipendente comunale, i quali, successivamente rientrati nella sede comunale, hanno registrato immediatamente l’atto al protocollo dell’ente.

Tar Emilia Romagna, sez. IIsentenza n. 962 del 26 novembre 2021

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